Caserma dei Carabinieri, la replica del sindaco Solinas a Conti e Pistacchi
Il primo cittadino della bimare chiarisce il perché della decisione assunta dall'Amministrazione
Il sindaco di Sestri Levante Francesco Solinas replica ai consiglieri di opposizione Marco Conti e Diego Pistacchi sul tema della nuova caserma dei Carabinieri oggi al centro di un’interrogazione del consigliere regionale Luca Garibaldi a cui ha risposto l’assessore Giacomo Giampedrone in Consiglio Regionale.
Le dichiarazioni del sindaco Solinas:
“Dall’intervento dell’assessore Giacomo Giampedrone è emerso che l’inserimento dell’area degli ex uffici comunali di viale Dante in “zona rossa”, rientrante nella “fascia A - pericolosità idraulica molto elevata” nel nuovo Piano di Bacino non comporta vincoli che ne impediscono gli interventi di ristrutturazione e che quindi, in linea teorica, si potrebbe procedere con il progetto per la Caserma dei Carabinieri elaborato dalla precedente amministrazione sempre che fosse disponibile una soluzione progettuale che non comporti un aumento dell'insediamento abitativo. Tuttavia, a seguito del nuovo e aumentato scenario di rischio in termini di sicurezza idrogeologica, l’Arma dei Carabinieri ha formalizzato con una nota ufficiale di non ritenere adeguata la zona precedentemente prevista e ha invitato l’Amministrazione a individuare una nuova area. Risulta quindi facile da comprendere che se l’Amministrazione comunale si intestardisse nel portare avanti il vecchio progetto nell’area di via Dante, si investirebbero finanze pubbliche in un’opera che, anche in relazione ai compiti di Protezione Civile cui sono chiamati, i Carabinieri stessi dichiarano non gradita e che quindi non troverebbero rispondente alle loro necessità. Pertanto, in questo periodo, come richiesto dall’Arma, ci siamo immediatamente attivati per trovare una nuova area adatta alla realizzazione di questo importante presidio territoriale e l’abbiamo fatto in tempi brevissimi”, spiega il sindaco Francesco Solinas.
“Come Amministrazione siamo determinati a realizzare questo fondamentale progetto perché la presenza dell’Arma dei Carabinieri sul territorio rappresenta un elemento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza dei cittadini e delle attività presenti a Sestri Levante. Pertanto, ci adopereremo per realizzare una struttura adeguata nel luogo più indicato anche instaurando un dialogo aperto con Regione Liguria, e l’assessore Giampedrone, che nuovamente ringrazio per la disponibilità e attenzione sempre rivolta al nostro territorio”, conclude Solinas.