Conto alla rovescia per la festa di Carnevale a Chiavari
Domenica 18 febbraio alle 15
A Chiavari è tutto pronto per il Carnevale 2024: domenica 18 febbraio ritorna in passeggiata mare un evento tanto atteso da grandi e piccini, organizzato dal Comune di Chiavari e dal Comitato Lungomare.
Si parte alle 15
La sfilata dei carri allegorici partirà dalla rotonda Ravenna, alle 15, insieme al gruppo degli sbandieratori dei sestieri di Lavagna, ai trampolieri di Alba, alla Bandasamba e ai Màpara. In via dei Velieri verrà allestita la tradizionale pentolaccia e premiati i carri più originali. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 25 febbraio.
I commenti
«Sarà una giornata ricca di divertimento per tutti - dichiara l’assessore alla promozione della città, Gianluca Ratto -. Un appuntamento immancabile con musica dal vivo e spettacoli di animazione, capace di attrarre visitatori anche dalle altre città del Tigullio».
«La festa quest’anno ritorna sul nostro lungomare, e ne siamo davvero contenti, e si animerà di performance e carri allegorici - afferma Marco Usai, presidente del Comitato Lungomare di Chiavari -. Vi aspettiamo tutti in maschera per festeggiare insieme il carnevale».
Le modifiche alla viabilità
Previste modifiche alla viabilità come da ordinanza n. 19 di oggi, 12 febbraio 2024:
Divieto di sosta, con annessa rimozione forzata, a partire dalle ore 08:00 del giorno 18 febbraio 2024 e fino a cessate esigenze nelle seguenti strade:
- corso Colombo, tratto a ponente rispetto a largo Ravenna;
- corso Valparaiso dal civico 2 al civico 192;
- traversa di corso Valparaiso;
- via Risso tratto da via Prandina a via dei Velieri;
- piazza Leonardi;
- piazza Milano;
- via dei Velieri;
- via Marina Giulia (tratto a mare rispetto al fornice ferroviario)
Divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei carri ammessi dall’organizzatore dell’evento alla sfilata, dei veicoli adibiti a servizi di polizia o antincendio, di protezione civile e delle autoambulanze d’emergenze a partire dalle ore 12:00 del giorno 18 febbraio 2024, fino a cessate esigenze nelle seguenti strade:
- corso Colombo, tratto a ponente rispetto a largo Ravenna;
- corso Valparaiso dal civico 2 al civico 192;
- traversa di corso Valparaiso;
- via Risso tratto da via Prandina a via dei Velieri;
- piazza Leonardi;
- piazza Milano;
- via dei Velieri;
- via Marina Giulia
All’organizzatore dell’evento si ordina di provvedere a mettere in atto tutti i dispositivi di sicurezza previsti nel piano di gestione dell’evento relativi all’interdizione della circolazione veicolare.
L’ingresso e l’uscita dal Porto Turistico avverrà esclusivamente dal varco di levante, all’altezza di largo Ravenna.
Sarà interdetto l’accesso e l’uscita del parcheggio pubblico Cattaneo dalle ore 12:00 del giorno 18 febbraio 2024 fino a cessate esigenze.
Gli organi di Polizia potranno disporre, al fine di garantire la sicurezza degli utenti della strada e dei partecipanti alla manifestazione, i contingenti provvedimenti necessari alla circolazione stradale e alla sosta nelle aree interessate all’evento e nelle vie limitrofe a quelle suindicate in base alle eventuali necessità che dovessero emergere.
Le modifiche temporanee alla circolazione stradale saranno rese note mediante collocazione di apposita segnaletica verticale mobile esplicativa.