premio andersen

Scrivere una fiaba, ultimo webinar con la scrittrice Isabella C. Felline

In programma domenica 18 febbraio alle 17

Scrivere una fiaba, ultimo webinar con la scrittrice Isabella C. Felline
Pubblicato:

Ultimo appuntamento, domenica 18 febbraio, ore 17:00 con Scrivere una fiaba, quarta edizione dei webinar gratuiti collegati alla 57° edizione del Premio Andersen-Baia delle Favole di Sestri Levante. A concludere la serie di appuntamenti, organizzati dal Comune di Sestri Levante e da Mediaterraneo Servizi, sarà Isabella C.Felline, scrittrice italosvizzera e autrice ICWA (Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi) che insegnerà, ad adulti e ragazzi, a scrivere un racconto interessante, partendo da una storia vera, mescolando reale e fantastico. Anche questo webinar è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, il link è disponibile su www.andersensestri.it

La rassegna

Anche quest'anno il progetto Scrivere una fiaba è stato molto seguito e apprezzato non solo dal pubblico del Premio Andersen, ma anche da numerosi utenti che con interesse e curiosità hanno partecipato alle lezioni in diretta streaming. Ad aprire questa quarta edizione è stato lo scrittore Pino Pace con il webinar “Come copiare senza farsi beccare”. Pace, autore di oltre 50 romanzi, molti dei quali di letteratura per ragazzi, ha rivelato ai molti partecipanti come usare il materiale già pubblicato da altri autori, come prenderne ispirazione in maniera efficace ed intelligente e, come ha scritto lo stesso scrittore, fare “un po’ come fanno e hanno sempre fatto i grandi autori”. L’incontro successivo è stato invece con Silvia Crocicchi, illustratrice, autrice, graphic designer, che ha spiegato come “raccontare con le immagini” spiegando quali siano le caratteristiche che costituiscono un picture book e gli ingredienti giusti per unire testo e immagini.

Scrivere una fiaba è un progetto che rappresenta un’occasione preziosa per offrire incontri di qualità con veri professionisti della narrativa, aperti a tutti, adulti e ragazzi, che abbiano la curiosità e la voglia di mettersi alla prova sperimentando e imparando tecniche di scrittura. I webinar sono dedicati all’ampio pubblico del Premio Andersen che comprende adulti, bambini, ragazzi interessati alla scrittura, pronti a confrontarsi con il fantastico mondo della fantasia e della creatività.

I webinar hanno una durata di 90 minuti, per partecipare è necessaria la prenotazione su www.andersensestri.it (si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti). Durante i webinar è possibile chiedere al relatore preziosi suggerimenti per cimentarsi nella scrittura di una fiaba e perchè no, inviarla al Premio Andersen-Baia delle Favole.

Il Premio Andersen

Il Premio Andersen è un riconoscimento ufficiale che celebra le fiabe inedite a tema libero più meritevoli valutate da una giuria formata da professionisti del mondo della cultura, del giornalismo, della letteratura e della graphic novel. Il Premio è dedicato a un ampio ventaglio di pubblico dagli scrittori professionisti, agli illustratori, fino a raggiungere tutti quegli appassionati di scrittura e narrativa grandi e piccoli che siano. Le categorie di partecipazione sono infatti sei, ciascuna delle quali vedrà premiato un vincitore: PICCINI (3-5 anni, elaborati di gruppo extrascolastico o di classe), BAMBINI (6-10 anni, individuale
o in gruppo extrascolastico o di classe), RAGAZZI (11-17 anni, individuale o in gruppo
extrascolastico o di classe), ADULTI (da 18 anni, solo individuale), SCRITTORI PROFESSIONISTI (da 18 anni, con almeno tre opere di narrativa compiute e a nome unico, non in self-publishing e non a pagamento o con case editrici a doppio binario, solo individuale), ILLUSTRATORI (da 16 anni, individuale o in gruppo solo extrascolastico, la fiaba può essere in forma di albo illustrato o di fumetto). Ogni categoria sarà premiata a Sestri Levante durante le giornate dell'Andersen Festival.

È possibile partecipare al bando con opere in lingua italiana, inglese, francese, tedesca, spagnola, araba, cinese e russa.

Il termine per la presentazione delle opere è il 15 marzo 2024.

Sul sito www.andersensestri.it è possibile consultare e scaricare il bando, le informazioni dettagliate.

Seguici sui nostri canali