Gli appuntamenti di oggi sabato 17 febbraio
Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata di oggi
Scopriamo insieme gli appuntamenti previsti oggi, sabato 17 febbraio, nel nostro territorio.
Chiavari
A Chiavari oggi ritorna lo Sbarassü invernale, quest’anno alla 71sima edizione: 400 negozi del centro proporranno, come da tradizione, tante opportunità e affari imperdibili, di tutti i tipi e i generi. Dopo le due giornate del 3 e 4 febbraio, l’appuntamento ritorna per sabato 17 febbraio, mentre in zona mare domenica 18. In cabina di regia il Civ del centro storico, Confcommercio, Camera di Commercio, Promotur con il patrocinio del Comune di Chiavari.
Ultimo appuntamento della rassegna culturale Uomini e Navi, alla sua sedicesima edizione, curato come sempre dalla Lega Navale sezione Chiavari-Lavagna con il patrocinio del Comune di Chiavari, con la partecipazione anche di Marina Chiavari, Acquario Costa e C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche).
Alle ore 17, nella sede della LNI nel porto turistico di Chiavari al box numero 51, sarà l’ingegnere ambientale Antonio Parodi (CIMA Foundation, nella foto) a chiudere la rassegna culturale. L’incontro di sabato presenterà i risultati delle principali attività condotte dal progetto “I-CHANGE” nell’area del Tigullio nei primi due anni di attività con particolare attenzione alle frane mediante web app, nonché alla collezioni di dati con i sensori Meteo-Tracker e al monitoraggio di eventi meteo-idrologici estremi mediante la rete di stazioni open hardware citizen science ACRONET. L’ingresso, come sempre, è libero e aperto a tutte le persone.
Sempre alle ore 17, nuovo appuntamento organizzato dall’associazione di cultura politica Il Bandolo all’Auditorium della Società Filarmonica. Protagonisti saranno Ivo Milazzo, noto artista in grado di racchiudere in un tratto nervoso a china e in poche pennellate di acquarello una narrazione intensa e coinvolgente, ed Enrico Rava, il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. L’incontro “Creatività e musica”, aperto a tutti, ha il patrocinio del Comune di Chiavari.
Lavagna
A Lavagna (in cabina di regia il CIV del Centro Storico Lavagna) continuano le Quattro Palanche nella giornata di oggi, sabato 17 e domani, domenica 18 febbraio. Come è tradizione, i negozi del centro storico esporranno banchi con merce a prezzo particolarmente vantaggioso.
Officina Lavagnese propone invece l’incontro “I colori del mondo” di Alessandra Pratelli, alle 16.30, al Circolo Boggiano di Galleria di via Cavour.
Sestri Levante
In centro si rinnova l'appuntamento dello Sbarazzo, con occasioni di shopping in centro.
A Riva Trigoso (giardini di ponente) oggi Pentolaccia del Bagnun a partire dalle ore 15.
Camogli
Maschere, coriandoli e stelle filanti, così armati i bambini sono attesi sabato 17 a Ruta di Camogli per un pomeriggio denso di avvenimenti. Alle 15 in piazza Gaggini pentolaccia a cura della locale Croce Verde. La festa proseguirà nel giardino parrocchiale con distribuzione di dolcetti tipici, premiazione della maschera più bella e merenda. Da non perdere il laboratorio dove sarà possibile imparare a fare le gustose chiacchiere, dolce di stagione. Visto che non si vive di solo divertimento alle 18 santa messa nella chiesa di San Michele.
Al Teatro Sociale di Camogli oggi sabato 17 alle 15, “La poesia dei primi 10 anni”, con le poesie vincitrici del concorso di San Valentino, premi ai loro autori, il tutto inframmezzato da momenti musicali, con le voci di Giulio Ferrari, Laura Lancella, Federica Lamera , Diletta Antola e Giulia Pirchi. Al pianoforte il Maestro Dario Bonucelli con la sua allieva Francesca Fiorito.
Alle 21 invece ecco “Io Maria, lei Callas”. Coreografia e regia di Michela Barasciutti. Danzatori: Sara Cavalieri, Roberta De Rosa, Mirko Paparusso, Marco Mantovani, Erika Melli, Giulio Petrucci. Un secolo fa nasceva Maria Callas. Una coreografia originale ne porta in scena l’arte, la personalità e la vita travagliata. Tre le danzatrici che interpretano Maria. Tre le figure maschili che rappresentano gli amori della sua vita (Meneghini, Onassis, Pasolini). Il tutto in un continuo gioco di specchi e scambi di ruoli.
Santa Margherita Ligure
A Santa oggi alle 11, ai Giardini a mare, è il momento dell’iniziativa “La pentolaccia vien dal mare”, a cura di Argus e Pro Loco. Alle 21 all’auditorium Santa Margherita, a cura del Comitato Festa Primavera, si terrà l’attesissimo appuntamento del “Carnevale dei grandi” con ballo in maschera, rottura della pentolaccia e musica dal vivo con l’orchestra “I Caravel”.
Rapallo
Al Chiosco della musica di Rapallo, “Scatti d’amore”, con le coppie che potranno farsi fotografare dalle 10 alle 14. Le immagini rimarranno esposte e alle 18 il gran finale sarà con il “San Valentino Comedy Show” di Alessandro Bianchi.
Sori
L'appuntamento è per sabato 17 febbraio alle 14.30 in piazza Giacomo Ghio dove grandi e piccini sono attesi in maschera per prendere parte a “Carnevale, ogni scherzo porta a Sori”. Saranno presenti diversi divertentissimi carri, alcuni di questi reduci dalla Sagra della mimosa di Pieve Ligure, pronti a sfilare per le vie del borgo. Al termine del corteo animazione, balli, divertimento e merenda per tutti. Organizza la Pro Loco in collaborazione con il Comune e le realtà associative.
Moneglia
Quello che sta per iniziare si conferma essere a tutti gli effetti il “weekend della zucca”, riprendendo l’antica leggenda che caratterizza la storia del borgo di Moneglia. Oggi sabato 17 febbraio il Cinema Teatro Burgo ospiterà la seconda edizione del “Talent della Zucca”, promosso da Istituto Comprensivo “F. De Andrè” e associazione dei genitori, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Moneglia e con l’associazione Felice Romani. Come già avvenuto l’anno scorso, i ragazzi tra i 5 e 19 anni potranno esibirsi di fronte ad una giuria portando in scena la loro disciplina preferita, scelta tra canto, danza, teatro, ginnastica e giocoleria, sport, performance artistiche, magia e musica.
Entroterra
A Santo Stefano d'Aveto appuntamento con la Sfilata di carnevale. Ritrovo a Rocca d’Aveto alle 14 dove avrà inizio la sfilata dei carri. Alle 16.30, in paese, premiazione del carro e del gruppo più bello.
Tempo uggioso domenica scorsa, quindi felice l’idea del Comune di rinviare il Carnevale di Cicagna a sabato 17 febbraio. Sempre appuntamento alle 14 in piazza del municipio con tante mascherine, musica, giochi e baby dance. Immancabile la rottura della pentolaccia e la premiazione della maschera più bella.