le iniziative

Gli appuntamenti di oggi, domenica 18 febbraio

Scopriamo insieme gli eventi in programma nel Levante

Gli appuntamenti di oggi, domenica 18 febbraio
Pubblicato:
Aggiornato:

Scopriamo insieme gli appuntamenti in programma oggi, domenica 18 febbraio, nel Levante.

Chiavari

Sul lungomare arriva la grande festa organizzata dai “Ragazzi Comitato Lungomare Chiavari” in collaborazione con l'assessorato al turismo del Comune di Chiavari. Si inizia alle 15 con la partenza della sfilata dalla rotonda Ravenna sino in via dei Velieri con il consueto scoppio della pentolaccia e la distribuzione di caramelle. Prevista la partecipazione del Gruppo storico Sestieri di Lavagna, Bandasamba, I Mapara e Trampolieri di Alba.

Sbarassü invernale in zona mare, edizione numero 71. In cabina di regia il Civ del centro storico, Confcommercio, Camera di Commercio, Promotur con il patrocinio del Comune di Chiavari.

Moneglia

Alle 11.30, sulla spiaggia centrale, sarà possibile assistere alla terza edizione del “Cimento della Zucca”, promosso da Pro Loco e Comune di Moneglia, dedicato ai coraggiosi che vorranno fare un tuffo in mare. Per tutti loro, al termine, polenta e vino offerti dal locale Gruppo Alpini.

Alle 14 avrà inizio la 29ª edizione dell’attesissimo “Carnevale della Zucca”, con un festoso corteo di carri e maschere lungo corso Libero Longhi, musica, distribuzione di frittelle e chiacchiere e la consueta pentolaccia.

Camogli

In scena il “Cimento... innamorato”: ritrovo alle 11 in spiaggia (Lungomare Base Spiaggia, sotto la chiesa di Camogli - riferimento deposito canoe) per le iscrizioni, tuffo in mare programmato alle 12. Per ulteriori informazioni: 3358234339.

Alle 16 si esibirà sul palco del Teatro Sociale di Camogli la filarmonica “G. Rossini” di Recco diretta dal maestro Alessandro Balboni. Fondata nel 1850, la filarmonica è una delle istituzioni musicali più longeve del Golfo Paradiso. A Camogli lo storico complesso eseguirà le più celebri colonne sonore della Disney in sincrono con le immagini dei rispettivi film: “Mary Poppins”, “Aladdin ”, “Il Re Leone” e molti altri. I dettagli sui biglietti si trovano sul sito web www.teatrosocialecamogli.it.

Cicagna

Alle 16 al Teatro Comunale di Cicagna ecco la messa in scena dell’opera musicale “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, con il Corpo Bandistico Città di Lavagna diretto dal maestro Aldo Mistrangelo. Per ulteriori informazioni: www.teatrodicicagna.it.

Lavagna

C’è “Quattro Palanche” con i negozi del centro storico pronti a esporre banchi con merce a prezzo particolarmente vantaggioso.

Sestri Levante

L’associazione “Amici del Parco” invita tutti al “Carnevale al Parco Tino Paggi”: l’appuntamento è alle 15 con giocolieri e mangiafuoco della compagnia “Teatro Scalzo” di Genova, giochi in maschera, musica con Dj California, rottura delle pentolacce, chiacchiere e servizio bar.

Anche oggi in città è previsto lo Sbarazzo.

Santa Margherita Ligure

Alle 14 all’auditorium Santa Margherita “Il Carnevale dei bambini”. Al centro dell’attenzione concorso di maschere, rottura della pentolaccia, musica dal vivo con l’orchestra “I Caravel” e merenda per tutti. A Cura del Comitato Festa Primavera, Scoglio Sant’Erasmo, Radio Club Levante, Croce Verde, Croce Rossa, Pro Loco.

A Villa Durazzo si spalancano le porte a “Casa del pensiero 2024 - Pensieri in dialogo”, iniziativa che si avvale della direzione artistica di Pino Petruzzelli. Alle 15:30 ecco “L’odio nella quotidianità e nei social”, incontro con il giornalista Toni Capuozzo e con gli studenti de “La Casa del Pensiero”. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a disposizione. È consigliata la prenotazione da effettuare usufruendo del numero di telefono 0185/472637.

Rapallo

Festa di Carnevale a Rapallo. Il ritrovo è fissato alle 14 in piazza Venezia: da lì alle 14:30 partirà la parata in maschera con i Trampi-matti. Alle 15:30 il Chiosco della Musica ospiterà il “Magic Family Show”. Successivamente si terrà la cerimonia di premiazione delle migliori maschere. Per ulteriori informazioni contattare l’organizzatore Espansione Eventi tramite il numero 338/7338321. Evento promosso dal Comune di Rapallo con il patrocinio di Regione Liguria.

Festa di Carnevale anche al parco delle Fontanine dove alle 14:30 andranno in scena la classica pentolaccia e laboratori artistici, musicali e teatrali pensati per i bambini.  «Quest'anno abbiamo avuto molte difficoltà a decidere di organizzare o no il Carnevale perché il nostro grande amico Renato Barcucci ci ha lasciati, ma è stato proprio lui nell'ultima riunione a dire: andiamo avanti, la gente sceglie dove andare - ricordano dall’associazione - E il 18 febbraio sarebbe stato anche il suo compleanno».

Leivi

Carnevale al chiosco: il circolo Acli “Amici di Leivi” e l’associazione Sp 32 organizzano al parco Quattrocchi una giornata di festa per i bambini e le famiglie che ruoterà attorno al chiosco, gestito dal circolo, che aprirà eccezionalmente dalle 7.30. Dalle 14 giochi per bambini e la tradizionale rottura della pentolaccia. Per finire, saranno premiate le maschere più originali.

Uscio

Carnevale a Uscio: mascherine a raduno nel primo pomeriggio in piazza della Resistenza. Musica, pentolaccia ed altre sorprese, in caso di pioggia tutti nel salone dell’ex Dolce Vita.

Avegno

Carnevale a Salto: ritrovo alle 14 in via del Posato da dove partirà il corteo dei carri per raggiungere il piazzale della chiesa.

San Colombano Certenoli

C’è il Carnevale organizzato a Calvari dalla Sezione Via Patrania dell’U.S. Calvarese: appuntamento alle 14 in piazza Cristoforo Colombo per dare inizio alla sfilata dei carri che arriveranno sino in piazzale San Lorenzo. Previsto spettacolo e intrattenimento con trampolieri e numeri di giocoleria a cura della Compagnia Fem Spettacoli. A chiudere la giornata la rottura delle pentolacce. Ovviamente è gradita la presenza di qualsiasi mascherina.

Seguici sui nostri canali