Politica

Entroterra, protocollo con i Comune delle zone interne

Borzonasca, Lumarzo, Mezzanego, Ne, Rezzoaglio e Santo Stefano d’Aveto

Entroterra, protocollo con i Comune delle zone interne
Pubblicato:

Potranno avere accesso alle risorse previste dal protocollo d’attuazione dell’investimento territoriale integrato varato da Regione Liguria, per favorire lo sviluppo delle aree interne, i cittadini, enti pubblici e imprese di 50 Comuni dell’entroterra ligure, delle Valli dell’Antola e del Tigullio, del Beigua Sol, della Valle Arroscia e della Val di Vara.

Borzonasca, Lumarzo, Mezzanego, Ne, Rezzoaglio e Santo Stefano d’Aveto

E’ stato sottoscritto il protocollo con i sindaci di Borzonasca Giuseppino Maschio, Urbe Fabrizio Antoci, Mendatica Piero Pelassa e Calice al Cornoviglio Mario Scampelli, referenti per le quattro Aree Interne liguri che hanno già approvato una strategia d’area. A queste, andranno ad aggiungersi altre quattro aree: quella dell’imperiese, quella della Fontanabuona, quella della Bormida ligure e quella della Valle Scrivia. Nel nostro territorio i Comuni coinvolti sono: Borzonasca, Lumarzo, Mezzanego, Ne, Rezzoaglio, Santo Stefano d’Aveto.

“Il nostro entroterra è una risorsa da difendere, non solo con interventi legati alla sopravvivenza delle attività, ma con un serio piano strategico che renda finalmente attrattive, anche dal punto di vista lavorativo, le aree interne – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana e coordinatore della strategia regionale delle aree interne – per quanto riguarda la programmazione 2021-2027, valgono all’incirca 10 milioni di euro e ci vedranno coinvolti già in questo mese con un primo bando da un milione di euro in favore degli interventi in efficientamento energetico a cui potranno partecipare gli enti locali”.

Seguici sui nostri canali