gli eventi

Sestri, fine settimana ricco di appuntamenti a Palazzo Fascie Rossi

Sestri, fine settimana ricco di appuntamenti a Palazzo Fascie Rossi
Pubblicato:

Ricco fine settimana di appuntamenti a Palazzo Fascie Rossi a Sestri Levante.

Gli eventi

Sabato 24 febbraio, alle ore 17, in sala Bo al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante), si terrà la presentazione del romanzo Scritto nelle stelle, di Maria Masella. Dialogherà con l’autrice Silvia Compiano, appassionata lettrice.

Albenga 1834. Mario è affascinante, misterioso e coraggioso. È un uomo di mare, proprietario e capitano di una nave, gli piacciono le donne, ma evita gli impegni e soprattutto l’amore, perché la sua vita è a rischio. Ogni giorno. Alba è giovane, bella e determinata, ma ha un “passato” e questo le ha fatto perdere la fiducia negli uomini e ha azzerato ogni possibilità di sposarsi. Inoltre, dopo la fuga del fratello, si occupa della modesta proprietà ereditata dal padre e cerca di mantenerla con tutte le sue forze perché la sorella minore abbia una dote per poter contrarre un buon matrimonio. Quando una forte pioggia distrugge le vigne poco prima della vendemmia, nessuno le fa credito e non riesce a farsi restituire i pagamenti che le sono dovuti, perché è una donna e non ha un uomo che la difenda. L’unica speranza è rintracciare un amico del padre e chiedergli un prestito. Ma per farlo dovrà partire e raggiungere Genova via mare. Alba e Mario si incontrano per un caso del destino e i loro percorsi si intrecciano tra pericoli che incombono, segreti e un’indomabile passione reciproca.
Maria Masella è autrice notissima e amata dal pubblico grazie ai romanzi gialli con protagonista il Commissario Antonio Mariani e quelli che raccontano le indagini di Teresa Maritano e Marco Ardini. Forse meno nota è la sua produzione di romanzi contemporanei e di romance storici, di cui Scritto nelle stelle fa parte.

La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.

Sempre a Palazzo Fascie, fino al 29 febbraio, sarà possibile visitare la rassegna Nati per Leggere 2023: i migliori titoli per bambini da 0 a 6 anni da leggere insieme! L'iniziativa è rivolta ai genitori e ai loro bambini e bambine, agli educatori, ai lettori volontari, ai pediatri e a chi si occupa di promozione della lettura. La rassegna è visitabile gratuitamente tutti i giorni nella sala espositiva al secondo piano di Palazzo Fascie, con orario 9-13 e 14-17 e negli orari di apertura della Biblioteca Fascie Rossi.

Oggi, venerdì 23 febbraio invece alle ore 17, prosegue Fantasticamente dedicato ai bambini e alle famiglie e che, inserito nel progetto Nati per Leggere, propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Come ogni ultimo venerdì del mese, l’appuntamento settimanale con le letture per bambini e famiglie, che si svolgono ogni lunedì a Riva Trigoso e ogni venerdì a Sestri Levante, diventa speciale: il tema delle letture sarà infatti l’archeologia, con le sue indagini e le sue scoperte, che affascinano grandi e piccini. La scoperta dei tesori del passato prosegue anche dopo la lettura: a tutti i bambini partecipanti infatti verrà regalato un ingresso al Musel – Museo Archeologico e della Città, valido anche per due adulti accompagnatori fino al 31 marzo.
Questa lettura speciale, chiamata per l’occasione Archeolettura, si terrà ai quarto piano del Museo, ospitato a Palazzo Fascie in corso Colombo 50. Al termine i bambini potranno scendere in biblioteca per scegliere il libro preferito da portare a casa.

Per informazioni su tutti gli eventi organizzati a Palazzo Fascie, Biblioteca e Museo: Ufficio IAT (informazioni ed accoglienza turistica) tel. 0185 478530; e-mail: iat@mediaterraneo.it

Seguici sui nostri canali