Scattata l'allerta gialla, le previsioni per le prossime ore
Forte perturbazione in arrivo sulla Liguria con piogge consistenti diffuse e nevicate
È scattata l'allerta gialla nella nostra regione: nell'avviso diffuso da Arpal, tutti i dettagli.
Scopriamo le previsioni insieme a Limet, il Centro meteo ligure.
Oggi, lunedì 26 febbraio
Forte perturbazione in arrivo sulla Liguria con piogge consistenti diffuse e nevicate, anche a quote collinari sui versanti padani del savonese e del genovese di ponente. Il proseguo della settimana non sarà caratterizzato da un miglioramento netto anche se le precipitazioni saranno via via meno consistenti.
Avvisi
prestare massima attenzione alle intense nevicate sui versanti padani del savonese e del genovese di ponente oltre che sulle Alpi Liguri. Attesi accumuli fino a più di mezzo metro sopra gli 800m di quota e fino a 20/30cm a fondovalle. Quindi attenzione specialmente alla tratta appenninica e piemontese dell’autostrada A6. Possibile interessamento anche dell’autostrada A26 oltre che ovviamente tutte le strade delle zone sopra citate. Possibili disagi per locali allagamenti o smottamenti lungo le coste a causa del perdurare delle precipitazioni di forte intensità. Prestare attenzione anche al vento forte specialmente dalla serata e alle condizioni meteomarine.
Cielo e Fenomeni
già dalla nottata precipitazioni diffuse specialmente sul centro-ponente con intensità moderata. Quota neve inizialmente sugli 800m sui versanti marittimi e sui 500m sui versanti padani.
Nel corso della mattinata le precipitazioni prenderanno forza e la quota neve, grazie anche all’effetto del rovesciamento del freddo dall’alto verso il basso, tenderà ad abbassarsi fino ai 500m sui versanti marittimi del genovese di ponente e del savonese e fino a fondovalle sui versanti padani. Precipitazioni un po’ più deboli a levante del Tigullio con quota neve più alta sull’appennino orientale (sui 1000m).
Situazione che non cambierà in serata. Da prendere in seria considerazione gli avvisi sopra.
Venti
Inizialmente moderati da sud / sud-est un po’ ovunque. Dal pomeriggio rimarranno da sud-est sul centro-levante con intensità moderata, mentre ruoteranno e rinforzeranno da nord-est sul centro-ponente con raffiche fino a burrasca in serata nei punti esposti.
Mari
in aumento fino a molto mosso sotto costa e fino ad agitato al largo.
Temperature
minime stazionarie lungo le coste, mentre caleranno nelle zone interne. Massime in deciso calo.
Costa: Min: +5/+11°C – Max: +8/+13°C
Interno: Min: -3/+4°C – Max: -1°C/+8°C
Domani, martedì 27 febbraio
Avvisi
ancora nevicate consistenti sulle Alpi Liguri, mentre altrove la quota neve si alzerà. Questo ultimo fattore è da tenere in considerazione in quanto la neve caduta lunedì andrà a sciogliersi e ad aggiungersi alla pioggia mandando in stress ulteriore il terreno ed i torrenti già saturi.
Prestare attenzione anche alle raffiche di vento specialmente sul centro-ponente. Condizioni meteomarine sempre critiche specialmente al largo del Golfo.
Cielo e Fenomeni
ancora una giornata perturbata ma con precipitazioni meno consistenti rispetto al lunedì. Quota neve in deciso rialzo fino sopra i 1300/1400m. Quindi saranno interessate solo le Alpi Liguri e le vette della Val d’Aveto.
Venti
moderati o forti da nord-est con rinforzi fino a burrasca specialmente sul centro-ponente ed al largo del Golfo.
Mari
molto mosso, localmente agitato al largo del ponente.
Temperature
minime in aumento specialmente nelle zone interne del centro-levante. Stazionarie altrove. Anche le massime saranno in lieve aumento nelle zone interne del centro-levante e stazionarie altrove.
Mercoledì 28 febbraio
Avvisi
ventilazione tesa dai quadranti settentrionali con rinforzi in serata fino a burrasca sul centro-ponente.
Cielo e Fenomeni
tra nottata e mattinata ancora precipitazioni diffuse con intensità tra il debole ed il moderato. Graduale cessazione dei fenomeni nel corso della gironata. Vento teso dai quadranti settentrionali come da avviso. Temperature in aumento.