Bassetti: "Nel mondo riprende il morbillo, necessario vaccinarsi"
Tra il 2022 e il 2023 solo in Europa si sono registrati 30mila casi e anche in Italia si è registrato un aumento significativo
Dal punto stampa che Regione Liguria dedica settimanalmente ai temi della sanità, il direttore della clinica malattie infettive e tropicali del Policlinico San Martino Matteo Bassetti ieri sera ha lanciato un appello per il vaccino anti morbillo.
"È in corso in tutto il mondo una ripresa dei casi - ha evidenziato Bassetti - in particolare tra il 2022 e il 2023 solo in Europa si sono registrati 30mila casi e anche in Italia si è registrato un aumento significativo.
Siccome la fascia di età più colpita sembra essere quella tra 15 e 30 anni, bisogna essere preparati e verificare la possibilità di offrire a queste persone il ciclo vaccinale completo.Il morbillo, infatti, è una malattia grave, molto contagiosa, che fino al 30% dei malati può dare delle complicanze. Due casi positivi su tre, infatti, rischiano l'ospedalizzazione e sono stati registrati anche recentemente casi mortali".