LA LETTERA

Aggressioni a Pisa e Firenze, il Luzzati: "Quegli studenti potevano essere i nostri"

I docenti e il personale ATA del liceo chiavarese esprimono la loro solidarietà agli studenti

Aggressioni a Pisa e Firenze, il Luzzati: "Quegli studenti potevano essere i nostri"
Pubblicato:

Dopo i fatti accaduti di recente a Pisa e Firenze, interviene i docenti e il personale ATA del Liceo Artistico E. Luzzati di Chiavari.

"Siamo sconcertati, solidarietà agli studenti"

Scrivono:

"Noi docenti, assieme al personale ATA del Liceo Artistico Emanuele Luzzati di Chiavari, intendiamo esprimere il nostro punto di vista rispetto ai fatti di  venerdì scorso che hanno coinvolto gli studenti di Pisa e Firenze mentre manifestavano per la pace in Palestina. Come educatori il nostro impegno è volto alla maturazione della coscienza critica ed all’educazione civica dei nostri alunni, obiettivi che comprendono la conoscenza dei diritti costituzionali come la libertà di manifestare ed il ripudio della guerra contenuto nell’art.11.

Viviamo in un’epoca dove la guerra è purtroppo tornata di attualità ed investe le coscienze di tutti noi, individualmente e socialmente. Crediamo che la nostra funzione comprenda anche l’affrontare queste tematiche ed accompagnare i nostri alunni alla maturazione del loro libero pensiero in uno stato democratico. Parliamo tutti i giorni con loro, accogliamo chi è fuggito dai Paesi del conflitto, li accompagniamo cercando di dar loro fiducia e sostegno in questi tempi difficili.

Perciò non possiamo non esprimere il nostro sconcerto rispetto a quanto accaduto a quegli studenti, che potevano essere i nostri, aggrediti e fatti vittima di violenza sproporzionata e gratuita mentre manifestavano pacificamente.

Esprimiamo la nostra solidarietà agli studenti e ci sentiamo vicini ed appoggiamo la richiesta dei docenti del Liceo Artistico Russoli di Pisa, che chiedono risposte su quanto avvenuto proprio davanti ai cancelli della loro scuola".

Seguici sui nostri canali