Papa Francesco ha incontrato i sindaci del Golfo Paradiso
Nel corso dell'udienza generale del mercoledì, al termine della quale il pontefice è stato portato al Gemelli per accertamenti
Questa mattina il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, i sindaci di Camogli Giovanni Anelli e di Avegno Franco Canevello, il presidente del consiglio comunale di Recco Paolo Badalini, alcuni consiglieri di Avegno e Camogli e una ristretta delegazione di cittadini, sono stati ricevuti in udienza da Papa Francesco.
I primi cittadini, ovviamente, indossavano la fascia tricolore. L'incontro di sindaci con il pontefice è stato preceduto, nella giornata di ieri, dal colloquio con il cardinale Tarcisio Bertone. Presenti alla due giorni romana anche dom Francesco Pepe, priore del monastero di San Prospero di Camogli, e il maresciallo dell’Arma dei Carabinieri di Recco Amedeo Bartoli.
Il Papa ha salutato e incontrato i fedeli, tra cui la delegazione del territorio, con cui ha scambiato alcune parole. “Partecipare all’udienza generale è stata un’emozione indimenticabile – ha dichiarato il sindaco Carlo Gandolfo - mi sono sentito parte di una grande comunità di fedeli provenienti da tutto il mondo, desiderosi di vedere e incontrare il Santo Padre. È stata un’esperienza intensa che, credo, resterà a lungo nei nostri cuori. Ogni occasione di incontro con Papa Francesco è fonte di grande emozione, è un momento speciale in cui si rappresenta una collettività e si riceve un richiamo a valori forti. Il Papa ha incentrato la sua riflessione su due vizi capitali: l’invidia e la vanagloria. E, citando san Paolo, ha suggerito il rimedio: amatevi gli uni gli altri con affetto fraterno, gareggiate nello stimarvi a vicenda”.
L’udienza generale si è svolta nell’Aula Nervi, dove il Santo Padre ha incontrato gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. I sindaci di Recco, Camogli e Avegno hanno consegnato al Papa un bassorilievo in ardesia che raffigura un trealberi, un veliero di altri tempi che idealmente accomuna i tre comuni, ricordati dai rispettivi stemmi: Avegno, Camogli e Recco. Il veliero che solca il mare è un simbolo che collega il passato del territorio dei tre comuni con l’oggi e con il futuro, ancora da scoprire. Il bassorilievo è adagiato su un tessuto in damasco di Lorsica. Il sindaco Gandolfo ha consegnato a Papa Francesco il volume “Obiettivo su Recco, una storia in 1.000 foto”.