Conti e Pistacchi: «Raffica di multe ai padroni dei cani, chiediamo più informazione e prevenzione»
L'istanza dei due consiglieri comunali
«Raffica di multe ai padroni dei cani, chiediamo più informazione e prevenzione»: a Sestri Levante ecco l'istanza dei consiglieri comunali Marco Conti (Fratelli d'Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo/Forza Italia).
Le dichiarazioni
«In questi giorni a Sestri Levante risultano elevate molte contravvenzioni ai proprietari di cani sorpresi senza la bottiglietta d'acqua prescritta dall'ordinanza emanata nel giugno scorso - dichiarano Pistacchi e Conti -. Concordiamo sull'attenzione al decoro e alla pulizia della città. Abbiamo presentato un'interrogazione al sindaco per capire se la decisione improvvisa di intensificare i controlli in questi giorni sia legata a qualche motivo particolare e se sia stata fatta una doverosa opera di informazione».
«Se l'obiettivo è quello di avere una città pulita, che tutti crediamo sia da condividere, sarebbe opportuno fare una doverosa opera di informazione, piuttosto che passare da un giorno all'altro da zero controlli a multe a tappeto. Se l'obiettivo non è fare cassa, non capiamo perché utilizzare personale in borghese, visto che il possesso della bottiglietta non può essere improvvisato. Nell'interrogazione abbiamo chiesto anche di sapere nel dettaglio le altre disposizioni. In particolare quelle relative alla conduzione dei cani in spiaggia, visto che si sta diffondendo la voce che sarebbe vietato l'accesso sempre e comunque, anche al guinzaglio, nella Baia di Portobello, mentre persino nell'area cani riservata in zona Sant'Anna, sarebbe obbligatorio tenere gli animali al guinzaglio. La norma è stata cambiata da questa nuova amministrazione a giungo, prima era legata al solo periodo estivo. Per questo chiediamo che venga fatta corretta informazione e tanta prevenzione»