Venerdì 29 a Chiavari apre un nuovo “Riciclia Point”

Un ecompattatore in arrivo in città: in cambio, chi inserisce bottiglie in plastica, flaconi e lattine ha sconti

Venerdì 29 a Chiavari apre un nuovo “Riciclia Point”

Novità in vista, per quanto riguarda il riciclo. Venerdì 29 settembre alle 10, infatti, alla Coop in via Colonnello Enrico Franceschi 87, apre un nuovo “Riciclia Point” . In sostanza si tratta di un ecompattatore: in cambio, chi inserisce bottiglie in plastica, flaconi e lattine riceve diversi sconti.

Ma di cosa si tratta? A spiegarlo è lo stesso Riciclia.

Il nostro modello di filiera del riciclo porta vantaggi a tutta la comunità. Nel mondo di Riciclia i rifiuti non hanno un costo, ma un valore. Gli eco-compattatori per il recupero di bottiglie in pet, flaconi, lattine e tappi portano benefici alle imprese commerciali che fidelizzano i loro clienti e sfruttano la grande visibilità dei Riciclia Point per le loro campagne di marketing. I cittadini che contribuiscono alla raccolta vengono premiati con buoni sconto, mentre i Comuni risparmiano sui costi complessivi di smaltimento. Grazie allo sviluppo del modello Riciclia si creano nuovi posti di lavoro in tutta Italia.
Nel mondo Riciclia i rifiuti non minacciano la Natura e non vengono esportati nei Paesi in via di sviluppo. Ecco perchè nel mondo di Riciclia la plastica non finisce negli oceani ma viene ritrasformata in oggetti utili.
Qui a Riciclia i bambini imparano fin da piccoli a scuola e in famiglia l’arte di far valere i propri rifiuti”.

 

Un modo per far risparmiare anche il Comune

Un modo, anche per il Comune, di risparmiare sui costi di raccolta, selezione e smaltimento degli imballaggi alimentari quali bottiglie in plastica (PET), flaconi (HDPE), lattine in alluminio e tappi.

“Non appena ottenuto il patrocinio del Comune, Riciclia garantisce l’installazione dei Riciclia Point entro 30 giorni dalla domanda. Al Comune si chiede la concessione del suolo pubblico, l’alimentazione elettrica e l’abbattimento della tassa sulle affissioni per i commercianti che mettono a disposizione le promozioni. La proposta di Riciclia è del tutto complementare al sistema di raccolta attivo nel Comune, non importa quale esso sia o a quale Ente o Consorzio sia stato affidato. Non ci sono costi aggiuntivi”.

 

I dettagli dell’operazione sul numero de Il Nuovo Levante in edicola venerdì 29 settembre.