Pier Giorgio Brigati sarà il candidato sindaco del centrodestra a Rapallo
Trovato l'accordo tra le due anime dell’attuale maggioranza, la corrente Bagnasco e l’asse Campodonico-Cianci
Sarà Pier Giorgio Brigati a guidare la coalizione del centrodestra rapallese alle prossime elezioni amministrative. Seppur ancora in attesa di ufficialità, sarebbe stato proprio il nome del vicesindaco uscente a far convergere le due anime dell’attuale maggioranza dopo una lunga trattativa culminata nella mattinata odierna.
Si completa il quadro dei candidati sindaco
Si ricompone così la frattura tra la corrente Bagnasco e quell’asse Campodonico-Cianci che negli ultimi mesi era parso sempre più orientato alla corsa solitaria. Resta ancora da capire quali siano i bilanciamenti politici che hanno reso possibile l’accorso, ma quantomeno - a una manciata di mesi dalla chiamata alle urne e al netto di nuovi colpi di scena - si completa il quadro dei candidati alla carica di primo cittadino: Brigati nel segno della continuità con la maggioranza uscente, Francesco Angiolani (ScegliAmo Rapallo - Pd - M5S - Alleanza Verdi Sinistra), Armando Ezio Capurro (liste civiche) e Andrea Carannante (Libera Rapallo - Unione Popolare).
La prima apparizione di Brigati nella scena politica rapallese risale al 2007 quando come capolista di “Rapallo Futura” sostenne la corsa di Armando Ezio Capurro Candidato fermatosi al ballottaggio contro Campodonico, nel 2012 la corsa solitaria come candidato sindaco, poi nel 2014 la svolta “con Brigati per Rapallo” quando si schierò al fianco di Carlo Bagnasco dando origine a quella coalizione BCC (Bagnasco Brigati Campodonico) che fu nuovamente confermata dagli elettori nel 2019. Ora, alla sua quinta candidatura, sarà proprio lui a guidare la coalizione.
Matteo Tirelli