cronaca

Frana a Ponte di Gaggia

La Regione ha scritto al Dipartimento nazionale della Protezione civile di estendere lo stato di emergenza già richiesto per gli eventi meteo che avevano colpito il nostro territorio qualche mese fa

Frana a Ponte di Gaggia
Ne
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra i danni del maltempo di queste ore, una frana questa notte ha interessato la provinciale della Val Graveglia in località Ponte di Gaggia.

"Attualmente è attivo il senso unico alternato lungo la vecchia provinciale laterale alla galleria - comunica il Comune di Ne intorno alle 10 -. Presente sul posto i Carabinieri, i Vigili del fuoco, il personale del Comune di Ne e di Città Metropolitana. Città Metropolitana comunicherà, appena possibile, ulteriori aggiornamenti riguardo la gestione del traffico veicolare. Prestate attenzione".

Ma non è l'unica frana sul territorio: in Fontanabuona è rimasta interdetta la strada di Barbarasco, a Calvari (San Colombano Certenoli), poi riaperta a fine mattinata. In giornata dovrebbe invece riaprire la strada verso Razzeto e Fossato, a Carasco, dove si era verificata una frana martedì notte.

 

Terminata l'allerta gialla sulla Liguria, Toti e Giampedrone: "Chiederemo fondi"

L’allerta gialla che nelle scorse ore ha interessato il territorio ligure, terminata alla mezzanotte di ieri, con piogge, temporali, venti forti e una intensa mareggiata ha provocato danni su tutto il territorio. Nello spezzino si registra una frana nei pressi di Corniglia, lungo la Sp30, al momento interrotta. Un altro smottamento ha interessato la strada provinciale 43 nei pressi di Levanto, dove si procede a senso unico alternato. Altre frane nella notte hanno interessato Borzoli e, appunto, la provinciale della Val Graveglia in località Ponte di Gaggia.

“Grazie al lavoro della sala operativa regionale della Protezione civile abbiamo tenuto costantemente monitorata la situazione sul territorio – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone - L’allerta gialla è terminata, ma nelle prossime ore sarà necessario prestare la massima attenzione alla tenuta del suolo, saturo d’acqua e quindi più soggetto alle frane. Proprio per far fronte a frane e smottamenti e ottenere maggiori fondi per il ripristino della viabilità nelle tante zone della Liguria che hanno risentito degli effetti del maltempo, oggi chiederemo al Dipartimento nazionale della Protezione civile di estendere lo stato di emergenza già richiesto per gli eventi meteo che avevano colpito la Regione qualche mese fa: garantire spostamenti sicuri e agevoli su tutto il nostro territorio è una priorità assoluta”.

Seguici sui nostri canali