A Lavagna domenica 10 marzo Storie di donne dal mondo
Dalle ore 15 alle 18 presso il Teatrino della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa in Corso Genova 131
Domenica 10 marzo 2024 arriva l'incontro “Giornata Internazionale della donna: Voci e danze – Storie di donne dal mondo”. L'appuntamento è dalle ore 15 alle 18 a Lavagna presso il Teatrino della parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa in corso Genova 131.
Un evento per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, le associazioni firmatarie hanno promosso un evento per ricordare le conquiste sociali e politiche delle donne, in Italia e nel mondo, e per riflettere sui passi ancora da fare, ogni giorno, rafforzando la lotta contro le discriminazioni e le violenze.
Gli interventi saranno organizzati intorno a tre filoni tematici: “Radici storiche delle conquiste delle donne in Italia”; “La resistenza delle donne curde, iraniane e afghane”; “Donne protagoniste del cambiamento”.
Il pomeriggio si articolerà in momenti di presentazione e momenti di danza popolare che vorrebbe coinvolgere tutto il pubblico per celebrare uniti in cerchi danzanti la forza e il coraggio delle donne di cui parleremo in un gesto simbolico di inclusione e sostegno.
L’evento si concluderà verso le 18 con un girotondo per il cessate il fuoco in Palestina e coinvolgerà il pubblico sulle note del canto “Prayer of the Mothers” del movimento di donne israeliane Women Wage Peace, che continuano a manifestare per la pace insieme alle donne palestinesi di Women of the Sun.
In cabina di regia:
Futura aps di Lavagna, Verità e Giustizia: il Tigullio per i diritti, Antenna Tigullio di Amnesty International, C.I.S.D.A.-Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane, Libera Presidio Nicholas Green, Zucchero Amaro, il Bandolo, Sestri Città Aperta, Opera Diocesana Madonna dei bambini – Villaggio del ragazzo, Anpi Sestri Levante, Anpi Lavagna, Anpi Chiavari, Associazione Danze Popolari Tigullio, “Donna, Vita e Libertà” di Genova.