Maltempo, la situazione nel Levante ligure
Tutti gli aggiornamenti
Alle 3 di oggi, domenica 10 marzo, è scattata l’allerta gialla che durerà fino alle ore 21 su tutto il territorio del Levante ligure.
“La sala operativa della Protezione Civile sta monitorando con attenzione l’andamento dell’allerta e gli effetti che il maltempo potrebbe portare con sé a livello idrogeologico: i terreni saturi d’acqua hanno un maggior rischio di frane e smottamenti – spiega l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Stiamo seguendo con attenzione anche la situazione delle persone evacuate, con la protezione civile pronta ad intervenire se necessario. La raccomandazione, come sempre, è quella di prestare la massima attenzione all’evoluzione del meteo, non solo nel Ponente dove è stata diramata l’allerta arancione, ma su tutto il territorio”.
Gli aggiornamenti
Frana in località La Villa a Mezzanego
Intorno alle ore 21 una frana in località La Villa, all’altezza del bivio per Battiluino nel Comune di Mezzanego una frana ha invaso la carreggiata. Immediato l’intervento della Protezione Civile per liberare la strada e posizionare apposita cartellonistica. Il transito è consentito in sicurezza per le automobili. Nella giornata di domani interverranno le ditte specializzate per rimuovere i detriti.
Frana a Boasi lungo la SP77
Lungo la SP 77 a Boasi nel Comune di Lumarzo, una frana al km 3. Strada interdetta al traffico veicolare.
Frana a Cogorno in località Breccanecca
Intorno alle 13 lungo la SP34, in via degli Ulivi in località Breccanecca, si è verificata una frana e il manto stradale, benché di recente fattura, sta cedendo a valle.
La strada è stata chiusa al traffico veicolare.
In corso il sopralluogo del sindaco Gino Garibaldi e dei tecnici di Città Metropolitana: si tratta di un grosso cedimento su un fronte di una decina di metri.
Così Andrea Rossi consigliere Città Metropolitana:
"Partiranno immediatamente i lavori di somma urgenza per ripristinare la strada - ha commentato Rossi facendo un sopralluogo sul posto -. Nella giornata di domani, lunedì 12 marzo, effettueranno un sopralluogo insieme ai tecnici di Città Metropolitana per valutare modalità, costi e tempistiche, al momento ovviamente ancora indefiniti".
Frana nella frazione di Levaggi
Piccola frana sulla strada per Levaggi nel Comune di Borzonasca. La carreggiata è stata sgomberata.
Smottamento lungo la SS 586
Tra il bivio per Temossi e quello per Stibiveri/Reisasca nel Comune di Borzonasca si è verificato uno smottamento.
Crolla un pino a Camogli
Intorno alle 12 è crollato un pino marittimo in un terreno privati in località Castagneto-Seià, nei pressi della piscina comunale, trascinando un cavo elettrico.
Sul posto immediato l'intervento del vicesindaco di Camogli Lorenzo Ghisoli, della polizia locale, dell’Enel e dei vigili del fuoco di Rapallo. Nessun ferito.
Problemi alla rete fognaria e agli scarichi delle acque bianche a Sestri Levante
Il Comune informa che in concomitanza delle intense piogge che da questa notte interessano il nostro territorio, si è verificata la rottura di una tubazione della rete idrica in via Antica Romana Occidentale, all’altezza del civico 40, per cui è stato necessario operare un scavo e predisporre un impianto semaforico temporaneo.
Sempre in via Antica Romana Occidentale, in corrispondenza del civico 77A, si è verificato un problema alla fognatura attualmente in fase di risoluzione grazie all’intervento dell’autospurgo.
A Renà, gli operai del Comune hanno concluso le operazioni di disostruzione tombini e caditoie intorno alle ore 15.
Il sindaco e la polizia locale stanno monitorando la situazione su tutto il territorio comunale.
Grondaia penzolante a Casarza Ligure
Intorno alle 12 a Casarza Ligure, in via Annuti, dal tetto di un’abitazione si è staccata una parte di grondaia che al momento penzola e non è in sicurezza. In corso l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area.
Frana a Pieve Ligure
Intorno alle 8 di oggi, domenica 10 marzo, una frana ha interessato la via Aurelia al km 510 in corrispondenza della scalinata di via Milite Ignoto che conduce a Pieve Alta.
A causa delle forti piogge un muro di contenimento di un terreno privato ha ceduto invadendo una corsia della carreggiata.
La strada è percorribile a senso unico alternato.
Sul posto la polizia locale ed il sindaco Paola Negro.
Albero caduto a Recco
Intorno alle 6:30 di oggi, domenica 10 marzo, a Recco è caduto un albero lungo l'Aurelia che è momentaneamente bloccata, tra Mulinetti e Polanesi. Sul posto i vigili del fuoco per la rimozione del grosso tronco.
Aggiornamento 8:30 - Intervento dei vigili del fuoco in corso sull’Aurelia all’altezza di Mulinetti.