la commedia

L'imbuto cosmico al Teatro di Cicagna

Appuntamento sabato 16 marzo alle ore 21 con lo spettacolo scritto da Michele Carnevale con la regia di Angelo Galdi e Lorenzo D’Agata

L'imbuto cosmico  al Teatro di Cicagna
Pubblicato:

Una compagnia di giovani attori, "I Viandanti sul mare", sale sul palco del Teatro Comunale di Cicagna sabato 16 marzo 2024 alle ore 21 con lo spettacolo "L’imbuto cosmico" scritto da Michele Carnevale con la regia di Angelo Galdi e Lorenzo D’Agata.

La commedia

Una commedia brillante, cosiddetta di situazione in dialetto napoletano ‘italianizzato’, con al centro un artista che vive nel dramma di non essere capito: geniale o scarso?
È la storia di Roberto Taviano, un artista napoletano, scrittore, pittore e scultore, squattrinato, che vive una situazione economica e matrimoniale sempre sull’orlo di una crisi di nervi. Per salvare la relazione e non essere sfrattato da casa ha una sola chance: vendere “L’imbuto cosmico”, la sua ultima opera.
La vicenda si svolge in un bizzarro palazzo di Napoli, immersa in un grottesco entourage: una suocera arcigna, un portiere condominiale stralunato, un idraulico disonesto e un manager spietato, fanno da cornice alla vita di Roberto Taviano.

Un testo scritto dal giovane Michele Carnevale, autore e attore teatrale, che vuole mettere in luce, in modo leggero e divertente, il disagio continuo “nello stare al mondo” che caratterizza la vita di chi non si adegua alle convenzioni.
La commedia si sviluppa nell’arco narrativo di due atti e grazie alla bravura degli interpreti, alla comicità delle battute, attraverso equivoci, amarcord e incontri inattesi, condurrà lo spettatore a un finale magico e sorprendente.

La compagnia I Viandanti sul mare nasce nel dicembre del 2021 dal sodalizio artistico tra Emanuel Pascale, attore e regista e Michele Carnevale, autore e attore teatrale. Nel gruppo molti diplomati nelle accademie nazionali Nico Pepe di Udine e Bellini di Napoli.
Il primo spettacolo è stato “De Pretore Vincenzo” di Eduardo De Filippo, finalista al bando Salviamo i talenti del teatro Vittoria di Roma e poi distribuito in molte città, tra le quali Ischia, Nettuno, Bologna, Pescara. Nello stesso anno la produzione prosegue con la messa in scena del testo inedito “L’imbuto cosmico”, di Michele Carnevale già presentato a Nettuno, Roma (Teatro di Documenti) e Gaeta.

Con Rosario Buglione, Michele Carnevale, Anna Tangredi, Mariano Viggiano, Fabrizio Stefan

Seguici sui nostri canali