Dipendenza affettiva, incontro a Sestri Levante venerdì 22 marzo
Continuano gli eventi promossi da Un granello di sale e Le Gratie d'Amore
Venerdì 22 marzo a Sestri Levante secondo appuntamento del ciclo di incontri organizzati dall'associazione di promozione sociale “Un granello di sale” insieme al gruppo storico “Le Gratie d’Amore” con il patrocinio del Comune di Sestri Levante: appuntamenti dedicati al mondo femminile sotto il profilo culturale e della salute fisica e psicologica, per affrontare al meglio tutte le stagioni della vita.
L'incontro
Dopo il successo di "Donne nella Storia: Genova e la Riviera al femminile” che ha offerto un viaggio nel tempo alla scoperta delle figure femminili che nel corso dei secoli hanno lasciato tracce importanti nella cultura, nell’arte, nella politica, nel sociale, venerdì 22 marzo dalle 17 alle 19 nella sala di via XX Settembre 33 del centro L’Incontro – davanti ai giardini Mariele Ventre – tavola rotonda sul tema “La dipendenza affettiva”.
Protagoniste la psicologa e psicoterapeuta Anna Scelzo, le giornaliste Emanuela Castello e Paola Pastorelli, l’assessora ai servizi sociali Maura Caleffi. Modera il giornalista Marco Raffa.
L'assessora Maura Caleffi, insegnante di sostegno presso il Liceo Marconi Delpino, parlerà di problematiche degli adolescenti e delle loro relazioni in riferimento alla dipendenza affettiva.
Anna Scelzo, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di dipendenze da 20 anni. Il suo intervento cercherà di far luce su cos'è la dipendenza affettiva, come riconoscerla, cosa vi è dietro a questa condizione che può diventare patologica e pericolosa per entrambi i partner. Vedremo come comprenderne i segni e come uscirne.
Paola Pastorelli, giornalista del Secolo XIX, si occuperà delle problematiche di indipendenza economica, disparità di retribuzione e della mancanza in Italia di un serio welfare a sostegno della famiglia e soprattutto della donna.
Emanuela Castello, giornalista di Telepace e presidente regionale ligure dell'Unione Cattolica Stampa Italiana, affronterà il tema occupandosi tra le altre cose delle conseguenze della dipendenza affettiva: dalle relazioni disfunzionali ("Perché non sappiamo dire di no") alla maternità fragile ("Perché è necessario uno sguardo nuovo sulle donne, prima che diventino madri")
Il terzo e ultimo appuntamento è fissato per il 29 marzo, sempre in via XX Settembre 33 (ore17-19) ed è dedicato al benessere coniugato al femminile con Rosanna Vagge, medico, Dea Zamponi osteopata e Serena Curotto laureanda in Scienze della Nutrizione.
Tutti gli incontri saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti. Info 329-7581612 (Silvana Gatti) e 335-6004821 (Marco Raffa).