«Vanno usate le telecamere contro il conferimento selvaggio»
A sollevare la questione a Mezzanego, i consiglieri di minoranza
La spazzatura è una vera e propria croce per i Comuni dell’entroterra. L’introduzione della differenziata ha destabilizzato gli abitanti e alcuni di loro proprio non riescono a rispettare le regole basilari.
«Vanno usate le telecamere contro il conferimento selvaggio»
Da qualche settimana, ma forse anche mesi, sul web spuntano le lamentele per quanto riguarda il conferimento selvaggio a Mezzanego. Una situazione difficile da sopportare per gli abitanti. Questa volta a intervenire sulla situazione è la minoranza della Valle Sturla, precisamente Insieme per Mezzanego. Gruppo composto dai consiglieri Fabrizio Brignole, Marcello Perona e Alessio Boggiano. «Dopo l’ennesimo conferimento fuori data di ingombranti e dopo le numerose segnalazioni di cittadini stufi, si è pensato di consigliare l’eliminazione dell’area ecologica di fronte alla ex scuola di Borgonovo Ligure vista l’assenza di telecamere nella zona che possano vigilare sul corretto conferimento», spiegano i consiglieri comunali.
«Gli ingombranti mal conferiti, resterebbero nella zona a discapito di tutti per tutto il mese, fino al loro ritiro nell’ultima settimana. La spazzatura potrà essere conferita nel punto di raccolta posto dalla piazza della chiesa di Borgonovo, area sottoposta a videosorveglianza».
Il suggerimento dell’opposizione è quello di sostituire l’area ecologica di fronte alla ex scuola con delle strisce di parcheggio. Vedremo se il suggerimento verrà accolto. Nei giorni scorsi è spuntato un cartello che recita: «L’isola ecologica verrà rimossa da ìl 14 maggio», proprio per il conferimento selvaggio dei rifiuti.