Tutti gli appuntamenti di oggi, domenica 24 marzo
Scopriamo insieme cosa ci propone oggi il territorio
Scopriamo gli appuntamenti previsti nella giornata di oggi, domenica 24 marzo
Portofino - Rapallo - Santa Margherita Ligure
Si conclude oggi la kermesse che da venerdì 22 ha trasformato la Liguria e il Tigullio in particolare nella capitale del mondo delle fiction. Un programma ricco di incontri ed eventi, ma anche momenti di riflessione sullo stato dell'arte del comparto dell'audiovisivo e, ancora, appuntamenti dedicati agli stakeholder del settore. Il programma si divide in tre filoni principali, tra incontri di settore delle Film Commission italiane a Rapallo, le masterclass e i panel con i grandi nomi del comparto a Santa Margherita Ligure, i forum e le premiazioni a Portofino. La data di oggi si concluderà con la giornata dei mestieri del cinema curata da Enzo De Camillis, scenografo, regista e organizzatore del Premio Pellico d'Oro di Roma.
Il programma dettagliato e le informazioni per partecipare agli eventi sono reperibili sul sito web www.portofinodays.org
Camogli
Al Teatro Sociale di Camogli, alle ore 16 lo spettacolo "Romanzo d'infanzia", con la compagnia Abbondanza/Bertoni e il testo di Bruno Sartori. La coreografia e l' interpretazione sono invece curate da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, con la regia di Letizia Quintavalla e le musiche di Alessandro Nidi.
La durata prevista è di 55 minuti, il costo invece è di 5 euro (intero) e 7 euro (under 12). Ridotto da 10 euro per: scuole di danza, over 65/under 26, Soci Amici del Teatro Sociale, GPM, Coop e per chi raggiunge il teatro in treno.
Spettacolo tout public consigliato dai 5 anni. Per tutte le informazioni consultare il sito web www.teatrosocialecamogli.it
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, l'abbazia di San Fruttuoso è uno dei Beni FAI aperti, non è necessaria la prenotazione. Visite libere in autonomia dalle 10 alle 15:45, ultimi ingressi entro le 15, contributo consigliato 3 euro; passeggiata naturalistica alle ore 14 (prenotazione obbligatoria fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it, gratuita e riservata agli iscritti FAI contributo 3 euro per l'accesso in abbazia, durata 1 ora e 30, appuntamento presso biglietteria dell'abbazia).
Santa Margherita
Ritorna l'attesissima Festa della Primavera. Nella giornata di oggi, alle 11 sul lungomare di Ghiaia si terrà il concerto della filarmonica "Cristoforo Colombo". Dalle 15 alle 19 distribuzione gratuita di frisceu dolci e salati e degustazione gratuita di vini e bibite. Pomeriggio con musiche e danze grazie all'orchestra Macho. In collaborazione con il Foto Club Immagine Avis, ecco, poi, la quarta edizione del concorso fotografico a tema "La Festa della Primavera 3 giorni di colori suoni e frisceu".
In occasione delle Giornate FAI di Primavera, visita aperta all'abbazia della Cervara che prende il via dalla formazione del gruppo nel chiostro per arrivare alla chiesa di San Girolamo dove l'arch. Domingo Tonini racconterà la storia dell'ex complesso monastico, la sua trasformazione nei secoli e i restauri. La visita proseguirà nella sagrestia e nella Sala Capitolare, per poi accedere alla Galleria dell'Imperatore attraverso un'imponente scalinata. Uscendo poi sul giardino delle gardenie e la terrazza Belvedere, si potranno ammirare i monumentali giardini all'italiana, recentemente rivisitati con tutta una serie di piante di bosco. Percorrendo il pergolato con vista mare, si arriva infine alla corte del glicine, protagonista indiscusso con la sua fioritura.
Visita a cura degli apprendisti Ciceroni del Liceo Liceti di Rapallo.
Lavagna
Per le Giornate FAI di Primavera, a Lavagna visita a Casa Carbone, una casa di famiglia perfettamente integra, come sospesa nel tempo, esemplare riflesso della vita, del gusto dell'abitare e degli interessi di una tipica famiglia borghese di fine Ottocento. La visita si snoda attorno al Salone centrale, unica vera sala di rappresentanza della casa e fulcro della breve sequenza di camere e stanze di piccole proporzioni, confortevoli, accoglienti e gradevolmente arredate con mobili e suppellettili che rispecchiano il gusto per la rivisitazione degli stili del passato in voga in epoca eclettica.
A seguire, percorso alla scoperta del delizioso giardino della casa tra limoni, aranci, pompelmi e mandarini: in questo spazio raccolto, si incontrano piante ed arbusti che lo rendono inatteso sia per gli scorci che regala che per gli angoli caratteristici, tutti da scoprire.
Orari di visita: 10:15 - 11 - 11:45 - 12:30 - 14:15 - 15 - 15:45 - 16:30 - 17:15
Visita a cura degli Apprendisti Ciceroni. Contributo consigliato: iscritti FAI 5 euro, non iscritti 5 euro.
Chiavari
Nell'ambito della stagione di Obiettivo Creatività, organizzata da Lunaria Teatro con il Comune di Chiavari, oggi alle 17:30 all'auditorium San Francesco sarà protagonista la grande musica d'autore con "La fine del mondo", spettacolo in cui le canzoni di Charles Aznavour rivivono nell'interpretazione di Gianni De Feo e nella rivisitazione al pianoforte dagli originali arrangiamenti da parte di Giovanni Monti, amalgamandosi al racconto dal graffiante stile surreale e grottesco di Roberto Russo, per una produzione Florian Metaeatro che vuole essere un'allegoria teatrale sul potere imprevedibile ed eversivo dell'amore. De Feo è un attore e cantante particolarmente versato proprio per la forma del teatro-canzone.
Biglietto unico 5 euro, l'incasso verrà devoluto al Comune di Chiavari per azioni di pubblica utilità.
Info e prenotazioni tel. 010 2477045, www.lunariateatro.it