Pasqua a Palazzo Fascie, tutti gli appuntamenti in programma
Diverse le proposte per il prossimo fine settimana a Sestri Levante
Con le festività pasquali il Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – il Museo Archeologico e della Città e il Sistema Bibliotecario Urbano, organizzano due iniziative a tema antropologia culturale, tradizioni, paesaggio e alimentazione.
Gli appuntamenti
Venerdì 29 marzo, alle ore 17, in sala Carlo Bo, al primo piano di Palazzo Fascie, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Giorgio “Getto” Viarengo “L’Albero della Cuccagna. Paesaggio, alimentazione e cucina nella Liguria di Levante”. Nel corso dell’incontro con l’autore interverranno Marco Cusinato, presidente della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, e Marzia Dentone, conservatrice del MuSel.
L’incontro, organizzato come un viaggio ideale tra storia, attenzione per il paesaggio e l’ambiente, attraverso le pagine del volume curato da Giorgio “Getto” Viarengo, appassionato studioso di storia locale, farà emergere il lavoro di ricerca durato anni in cui l’autore ha riversato tutta la sua passione per la nostra terra e le sue tradizioni: “In tante occasioni mi sono interrogato sul significato del termine tradizione, parola che può essere accostata a molti profili culturali, in questo caso all’ambito dell’alimentazione e alla cucina. Quante volte abbiamo sentito indicare la ricerca o la riproposta di una possibile ricetta della tradizione, di un tale luogo, ristorante o trattoria capaci d’offrire la vera cucina ligure. (…)” dichiara lo stesso Viarengo.
Tradizione, che in passato era ancora di più in diretto rapporto con il paesaggio della campagna, delle colline e delle montagne, cucina intesa come trasformazione delle materie prime, e dunque storia del paesaggio, dei contadini e dei pescatori e di quell’agricoltura “eroica”, intesa come lavoro e forte legame con la terra ligure, spesso non semplici. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci. ed è patrocinato dall’Associazione Culturale TerreOltre, sempre molto attenta al recupero delle tradizioni e all’ambiente, e dalla Cooperativa Olivicoltori Sestresi. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.
Quale giorno migliore, invece, per pensare a una bella camminata in compagnia? Il giorno di Pasquetta, naturalmente! Lunedì 1 aprile è infatti in programma l’escursione “Dal mare all’olio” nel corso della quale le guide del MuSel, in collaborazione con il LabTer Tigullio (centro di educazione ambientale del Tigullio orientale) e l’Associazione Turistica Pro Loco di Moneglia, porteranno alla scoperta del territorio fra Riva Trigoso e Moneglia, con la spiaggia di Renà e la sua storia legata alla cantieristica navale, lo scoglio dell’Asseu, la torre di Punta Baffe e un paesaggio ricco di panorami e di spunti di tipo ambientale-naturalistico.
L'escursione adatta a tutti, anche a famiglie con ragazzi. La partenza è prevista alle ore 9.30, dalla stazione di Riva Trigoso e si arriverà a Moneglia attorno alle ore 13.00, dove si svolgerà la tradizionale mostra-mercato dell’olio d’oliva. In questo modo al termine dell’escursione i partecipanti, se lo vorranno, potranno fermarsi a degustare olio e a passeggiare fra gli stand espositivi. Il costo dell’escursione è 7.50 Euro a partecipante, bambini e ragazzi di età compresa tra 6 e 18 anni, 3 Euro. Per l’escursione è richiesta la prenotazione obbligatoria entro sabato 30 marzo contattando il n. 0185 478 530 oppure scrivendo iat@mediaterraneo.it
Il MuSel è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il Museo è anche aperto a gruppi di ogni genere ed età ed avendo rinnovato proprio di recente il proprio catalogo dell’offerta didattica è disponibile per accogliere (e far divertire) scolaresche e centri estivi!