Stazione accessibile a Chiavari, in funzione due nuovi ascensori
Attivi sul marciapiede del primo binario e sull’accesso al lungomare
Aperti oggi, venerdì 29 marzo, i due nuovi ascensori nella stazione di Chiavari che renderanno più agevole l’accesso alla stazione, ai treni e a Piazza Leonardi (lato mare).
I nuovi ascensori
Gli ascensori collegano il sottopasso al primo marciapiede e all’uscita lato mare e sono dotati di un avanzato sistema di videosorveglianza, di gestione e telecontrollo che consente di elaborare in tempo reale eventuali malfunzionamenti o blocchi dell’impianto, permettendo agli operatori dedicati al controllo degli impianti di intervenire anche da remoto.
L’attivazione odierna rappresenta un ulteriore tassello degli interventi di restyling e accessibilità che stanno interessando la stazione di Chiavari per un investimento complessivo, da parte di Rete Ferroviaria Italiana, di oltre 5 milioni di euro.
È stato, infatti, alzato a 55 cm – standard europeo per il servizio ferroviario metropolitano per garantire ai viaggiatori un più agevole accesso ai treni – il marciapiede del primo binario con l’installazione di percorsi, mappe tattili per gli ipovedenti, realizzata la completa riqualificazione del sottopassaggio pedonale con nuovi rivestimenti e pavimentazione, rifacimento degli intonaci e imbiancatura delle pareti oltre all’installazione di nuova moderna illuminazione a led.
E’ prevista un’ulteriore fase dei lavori che prevede un nuovo vano scale, dotate di apposite canaline che favoriranno la movimentazione a mano delle biciclette, e l'installazione del terzo ascensore a servizio dei binari 2 e 3 per la cui realizzazione è necessario traslare di circa 10 metri la scala e realizzare un disimpegno al di sotto del terzo binario. I lavori di scavo sono stati preceduti dalla posa in opera di due ponti provvisori in acciaio dotati di apposite opere di fondazione per consentire la realizzazione delle importanti opere infrastrutturali senza interrompere la circolazione dei treni.
“Da oggi sarà possibile utilizzare due, dei tre previsti a progetto, ascensori realizzati da Rfi all’interno della stazione ferroviaria di Chiavari. Un intervento di superamento delle barriere architettoniche davvero atteso dalla cittadinanza e da chi quotidianamente usa il treno per spostarsi. Ma anche un modo per accedere più comodamente al lungomare, interrompendo la frattura tra centro storico e passeggiata. Il rifacimento della stazione, oggi più moderna e funzionale, seppur ancora in itinere, rappresenta un passo avanti verso il nostro obiettivo di rendere Chiavari una città sempre più accessibile, facilitando la fruizione dei servizi da parte di tutti gli utenti” spiega il sindaco Federico Messuti.