Chiavari, la statua di Mazzini domani compie 130 anni
Una festa è prevista il 25 maggio, con la filarmonica di Sestri Ponente e quattro parlamentari europei

La statua in bronzo dedicata a Giuseppe Mazzini, presente nell’omonima piazza del centro storico chiavarese, compie 130 anni. Eretta il 20 maggio 1888, Mazzini, di famiglia originaria chiavarese, sarà al centro della manifestazione “Animus Loci”, organizzata in occasione dell’anno europeo della cultura.
Il programma della festa prevista per venerdì 25 maggio
Una festa è in programma venerdì 25 maggio. Interverranno la Filarmonica di Sestri Ponente, la prima a suonare l’inno di Mameli il 12 dicembre 1847, la responsabile della rappresentanza della Commissione Europea a Roma, dott.ssa Beatrice Covassi e i parlamentari europei, Tiziana Beghin del M5S, Brando Benifei del PD, Massimiliano Salini di FI e Angelo Ciocca della Lega, moderati in un incontro pubblico dal giornalista della Stampa, corrispondente da Bruxelles Marco Zatterin.
Nel corso della manifestazione verrà data lettura dell'Atto di Fratellanza, documento mazziniano istitutivo della Giovine Europa, conservato nella Società Economica di Chiavari.
«Chiavari è una città che ha avuto un ruolo particolare nel Risorgimento – dice la vicesindaco Silvia Stanig -. Si tratta di una giornata molto importante che ci metterà in comunicazione con l'Europa»