L'associazione "Aiutateci ad aiutare" ha compiuto 12 anni
Più di 400 persone hanno partecipato all’evento, che prevedeva una raccolta fondi per l’acquisto di arredi per i mini appartamenti dell'hospice pediatrico del Gaslini
Domenica 14 aprile, presso la parrocchia di S.Maria, grazie all’ospitalità di Don Davide Sacco e al lavoro di tante volontarie e tanti volontari, si è svolta la festa di compleanno dell’associazione “Aiutateci ad aiutare”, a 12 anni dal suo esordio. Più di quattrocento persone hanno partecipato all’evento, che prevedeva una raccolta fondi per l’acquisto di arredi per i mini appartamenti del Guscio dei bimbi, hospice pediatrico del Gaslini, per rendere più confortevole la permanenza dei genitori vicino ai piccoli pazienti, malati inguaribili e/o dai bisogni assistenziali complessi.
E non è certo la prima volta che l’associazione si impegna a favore del Gaslini, con raccolte di fondi dedicate negli anni precedenti e con il grande supporto, lo scorso anno, all’associazione Maruzza Liguria ODV, che si occupa proprio dei progetti a sostegno del Guscio dei Bimbi.
All’evento hanno portato la loro testimonianza e i loro ringraziamenti Luca Manfredini, primario del Guscio dei Bimbi, Maria Teresa Castelli, presidentessa dell’associazione Maruzza, Cristina Contarini, caposala del Guscio.
Un bellissimo momento di festa e di solidarietà a testimoniare che ancora in tanti, per fortuna, tengono a questi valori. L’associazione ha compiuto 12 anni, è diventata grande e cresce forte e sana.
Ciononostante non mancano le difficoltà: dalla ricerca faticosa e durata diversi mesi per una nuova sede, fino alle incombenze burocratiche, presenti e future, che appesantiscono il lavoro della presidentessa, l’infaticabile Daniela Castagneto, e delle sue straordinarie compagne di cammino.
La riflessione di Giacomo Daneri
«Mi chiedevo ieri, ricordando le tantissime iniziative benefiche svolte in questi anni: ma cosa sarebbe Rapallo senza "Aiutateci ad aiutare"? Quanto valore aggiunto perderebbe, se questa associazione non potesse più svolgere la sua funzione, tra l’altro supplendo molto spesso a interventi che proprio le istituzioni dovrebbero mettere in atto e che, per diversi motivi, non realizzano? È vero, ci sono le elezioni. E nonostante quanto affermato ieri, nel suo simpatico intervento, da un politico locale, che sosteneva che i tanti esponenti di diverse forze politiche non fossero presenti alla festa per la campagna elettorale, io ritengo che sia utile che tutti i politici, presenti ieri e no, facciano una riflessione - dichiara Daneri, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo Rapallo - Spero che qualunque formazione politica sia scelta per guidare la città nei prossimi anni, aiuti, non con promesse elettorali che durano il tempo dei festeggiamenti, ma fattivamente questa associazione, come le tante altre benefiche e solidali che operano in città, a continuare a svolgere il loro straordinario operato, fornendo facilitazioni e contributi per le spese correnti, nonché supporto per il superamento delle pastoie burocratiche. Rapallo non è fatta solo di case e strade, ma è fatta anche di persone, per le quali "Aiutateci ad aiutare ha sempre"avuto una grande attenzione. Aiutiamoli ad aiutare!».