25 Aprile, a Sestri Levante invitata anche l'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani
Il ricco programma di appuntamenti inizierà sabato 20 aprile
Il Comune di Sestri Levante celebra il 79° anniversario della Liberazione con una serie di iniziative commemorative e appuntamenti culturali realizzati in collaborazione con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) di Sestri Levante, l'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC) sezione Tigullio e Sestri Levante e l’Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea (ILSREC) di Genova.
Il programma degli appuntamenti
Sabato 20 aprile, alle ore 10, presso la sala Bo di Palazzo Fascie Rossi, sarà presentato il libro "Dalla Resistenza alla Costituzione" di Nicola Carozza. Parteciperanno l'assessore alla Cultura Maura Caleffi e interverranno il Dott. Nicola Carozza, docente ISSR e autore del libro, e l'On. Prof. Egidio Banti, storico. Modera il presidente dell’ANPC, Umberto Armanino. L’evento è organizzato dall’ANPC sezione Tigullio e Sestri Levante.
Lunedì 22 aprile, alle ore 10:45, presso l’Aula Magna dell’istituto di Istruzione Superiore Natta Deambrosis di Sestri Levante si terrà la presentazione del libro "Bambine in guerra" di Luana Valle per gli studenti della Scuola secondaria di I° grado Giovanni Descalzo.
Alle ore 17, a palazzo Fascie Rossi, in sala Bo, l’Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea (ILSREC) propone un incontro dal titolo "Figure nella Liberazione di Sestri Levante". Interverranno Giacomo Ronzitti, presidente ILSREC, Paolo Battifora, coordinatore Comitato Scientifico ILSREC, e Getto Viarengo, storico. Saranno presenti per portare la propria testimonianza anche Ezio Vallerio, fratello di Aldo Vallerio “Riccio” e il prof. Egidio Banti, nipote di Pietro Arnaldo Terzi.
Martedì 23 aprile, alle ore 10, è prevista la piantumazione di un albero di ciliegio da parte degli alunni della Scuola Primaria G.Marconi di Santa Vittoria presso il cippo dedicato alla Brigata Zelasco. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla sezione di Sestri Levante di ANPI in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Sestri Levante.
Mercoledì 24 aprile, alle ore 10:45, presso l’Aula Magna dell'IIS Natta Deambrosis si terrà la consueta cerimonia istituzionale e premiazione del concorso “Dalla nostra Costituzione alla riflessione di Anna Sarfatti: 'Chiama il diritto, risponde il dovere” promosso congiuntamente dal Comune e da ANPI. A seguire, una delegazione di studenti porterà un omaggio floreale al monumento a Virgola in Piazza Pertini.
Alle ore 17, a Palazzo Fascie Rossi, in Sala Bo, si terrà l’inaugurazione della mostra “Divisione Centocroci” a cura di ANPI. La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14 alle 17, fino al 5 maggio.
Alle ore 20:30 si terrà la tradizionale fiaccolata per le vie cittadine da Piazza Pertini e Piazza Matteotti. Al termine del corteo, sono previsti i saluti istituzionali dell’Amministrazione, di ANPI e ANPC oltre all’orazione ufficiale di Arianna Cesarone, vicepresidente provinciale ANPI Genova e componente del Comitato nazionale ANPI. A seguire, è in programma l'inaugurazione della mostra fotografica “I nostri partigiani” a cura di ANPI presso la aala Riccio di Palazzo Pallavicini. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Comune, il lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13:30 e dalle 14 alle 17:30, il martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13:30, fino al 5 maggio.
Giovedì 25 aprile alle ore 9, si terrà la deposizione delle corone commemorative presso il cimitero di Riva Trigoso, alla lapide in viale Kennedy, al sacrario partigiano presso il cimitero di Sestri Levante, alla lapide per la pace e la statua dei caduti presso i giardini Mariele Ventre e infine, al monumento ai Marinai e agli Avieri in via Pilade Queirolo.
Alle ore 18, a Palazzo Fascie Rossi, in Sala Bo verrà presentato il libro “I militari italiani nei lager nazisti” di Mario Avagliano. Interverrà l'autore Mario Avagliano e l’assessore alla Cultura, Maura Caleffi. Modera l’incontro Riccardo Pagliettini, referente ANPC Tigullio e Sestri Levante.
Venerdì 26 aprile, alle ore 20:45, al Cinema Ariston di Sestri Levante sarà proiettato il documentario "La resistenza del Servo di Dio Aldo Gastaldi 'Bisagno'" di Marco Gandolfo. Interverranno Marco Gandolfo, Paolo Valvo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Aldo Gastaldi, nipote di “Bisagno”. A moderare l’incontro don Fausto Brioni, direttore TeleRadioPace TV.
Giovedì 2 maggio gli alunni della scuola primaria Umberto I di Riva Trigoso, trascorreranno una mattinata alla scoperta delle storie dei partigiani rivani con l’escursione organizzata da ANPI lungo il Sentiero della Resistenza di Monte Pagano.
In conclusione, venerdì 10 maggio, a Palazzo Fascie Rossi, in sala Bo, alle ore 17:30, l’ANPI di Sestri Levante e l’Istituto ligure per la Storia della Resistenza e dell'età contemporanea (ILSREC) di Genova organizzano l'incontro "Aldo Gastaldi “Bisagno”: nella storia nel mito" il cui relatore sarà Paolo Battifora, coordinatore del Comitato scientifico di ILSREC di Genova.
La cittadinanza è invitata a partecipare agli eventi e alle iniziative aperte al pubblico.