la quarta edizione

Economic Forum Giannini a Chiavari, oggi si continua

Scopriamo i temi emersi nella prima giornata e il programma di oggi

Economic Forum Giannini a Chiavari, oggi si continua
Pubblicato:

Prima giornata, ieri venerdì 19 aprile, della quarta edizione dell'Economic Forum Giannini, in corso a Chiavari, dedicato alla figura di Amadeo Peter Giannini, il fondatore della Bank of America, promosso da Chiavari con il contributo di Bper e i patrocini di Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova.

I temi emersi nella prima giornata

Numerose le tematiche affrontate durante i panel, organizzati dal giornalista Mauro Boccaccio, che hanno visto la partecipazione di molti esponenti legati all’economia e al turismo tra cui il ministro del Turismo, l’assessore regionale al Turismo, il giornalista Ferruccio De Bortoli, il presidente di Confindustria Tigullio Giancarlo Durante, il presidente di Federalberghi Ugal Aldo Werdin, oltre al sindaco e all’assessore alla promozione di Chiavari.

Di seguito una sintesi dei temi emersi:

BANDA LARGA, ULTIMO MIGLIO PER LE PICCOLE IMPRESE - Confindustria Tigullio ha sollecitato un bando per "l'ultimo miglio" della banda larga a favore delle piccole e piccolissime imprese del territorio, per ovviare al divario digitale che penalizza le aziende situate nell'entroterra.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE - Il Ministro, in un intervento video, ha annunciato che la carriera dei dipendenti pubblici sarà legata alla formazione, con l'obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa e generare risparmi per l'erario.

TURISMO - Il Ministro ha posto l'accento sul turismo accessibile, definendo i diversamente abili un mercato ad alto potenziale da valorizzare. Ha, inoltre, auspicato una promozione unitaria dell'Italia all'estero per attrarre turisti di tutto il mondo. L'assessore regionale ha puntato i riflettori sul turismo delle radici, con l'obiettivo di richiamare in Italia i 60 milioni di italiani di seconda generazione sparsi nel mondo.

BASILICO, AROMA UFFICIALE DELLA LIGURIA - Lanciata la proposta di eleggere il profumo del basilico genovese DOP aroma ufficiale della Regione Liguria, un riconoscimento all'unicità di questo prodotto d'eccellenza.
Il presidente del consorzio Portofino Coast Sauda ha auspicato la creazione di un grande evento dedicato all'enogastronomia del Tigullio, un "Cibus" locale che valorizzi i prodotti tipici del territorio.

UNIONE DEL TERRITORIO - L’assessore alla promozione di Chiavari ha sottolineato come il Tigullio debba pensare sempre di più in modo sinergico ed unito, puntando ad una unione di comuni che porti alla creazione, su tutto il territorio, di 3 o 4 municipalità in tutto.

L'Economic Forum Giannini si conferma un appuntamento di riferimento per il dibattito economico e sociale in Liguria, con proposte concrete per lo sviluppo del territorio, il turismo in particolare e la valorizzazione delle sue risorse.

Nella sera, all’Auditorium San Francesco di Chiavari alle 21, si è poi svolto l'incontro con la pluricampionessa olimpica di salto in alto Sara Simeoni, insieme al giornalista Rai Marco Fantasia. Il tema dell’incontro, "Serve un salto, la promozione della cultura dello sport”.

Il programma di oggi, sabato 20

Ore 9,30 | Palazzo Rocca
Disastro climatico il tempo è scaduto. Turismo, dati e persone: priorità adattamento climatico. Se scompare il sottozero.

Turismo, dati e persone: priorità adattamento climaticonon è solo il titolo di un evento tutto da scoprire ma è la rappresentazione plastica di una delle sfide più complesse e importanti che i responsabili di imprese turistiche, amministrazioni pubbliche e comunità ospitanti devono affrontare insieme con i propri turisti e viaggiatori. Servono provvedimenti urgenti per intervenire sul climate change. I futuri scenari del turismo di montagna e di mare. Clima e crisi incidono sulla spesa e la mancanza di neve cambia gli scenari stagionali del turismo della montagna al di fuori dello sci.

Beppe Giaccardi ricerca, web economy organizzazione e pianificazione, consulente di strategia, coordinatore del Comitato Scientifico della ricerca Turismo Cimate-sensitive di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo.
Chiara Comirato Project manager dellOTRF -Osservatorio del Turismo Federato del Veneto collabora al progetto strategico regionale di trasformazione delle DMO-Destination Management Organization in Smart Tourism Destination.

Paolo Grigolli Destination Management Expert Just Good Tourism Modera Isabella Puma giornalista

Ore 11 | Palazzo Rocca
Consegna Premio BPER ECONOMIC FORUM GIANNINI 2024

Ore 12 | Palazzo Rocca
Stampa linformazione locale tra cartaceo e digitale Filippo Paganini Presidente Ordine dei Giornalisti Liguria

Ore 15.30 | Palazzo Rocca
La nuova stagione dellEuropa verso unione o nuove divisioni
Quale ricetta per superare le difficoltà alla vigilia delle nuove elezioni Renato Mannheimer, sondaggista, sociologo.

Carlotta Gualco Direttrice Centro Europa, curatrice della rivista In Europa Direttrice di Fondazione Casa America

L’Economic Forum Giannini si può seguire in streaming, o rivedere gli interventi, sul canale YouTube del Comune di Chiavari a questo link https://www.youtube.com/@comunechiavari8769/streams.

Seguici sui nostri canali