Il 24 aprile a Sestri Levante la fiaccolata per la Liberazione
Quest'anno, il percorso prevede un leggero cambiamento: i dettagli
L'ANPI Sezione Brigata Zelasco di Sestri Levante invita a partecipare numerosi alla fiaccolata del 24 Aprile in commemorazione della Giornata della Liberazione a Sestri Levante.
Il percorso
La Sezione Brigata Zelasco dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI) di Sestri Levante fa un appello a tutti i cittadini e le cittadine di partecipazione alla fiaccolata che avrà luogo mercoledì 24 aprile, evento centrale dei festeggiamenti per la Giornata della Liberazione.
Quest'anno, il percorso prevede un leggero cambiamento: partirà come sempre da piazza Pertini e terminerà in piazza del Comune, attraverserà via Eraldo Fico, Piazza della Repubblica, via XX Settembre e via Pilade Queirolo, includendo via Dante e Corso Colombo. Sul palco dell'ANPI porteranno i loro saluti prima dell'orazione ufficiale della Vicepresidente Vicaria ANPI Genova e membro del Comitato Nazionale ANPI, Arianna Cesarone, il Comune di Sestri Levante un rappresentante delle associazioni combattentistiche invitate (l'Associazione Alpini, l'Associazione Carabinieri e l'Associazione Marinai d'Italia), oltre al Presidente dell'ILSREC. Vi aspettiamo numerosi per rendere omaggio alla memoria dei nostri partigiani e per rinnovare il nostro impegno per un futuro di pace e libertà. z
Dettagli dell'evento: • Data: 24 Aprile 2024
• Ora di partenza 20.30 raduno ore 20.15
• Luogo di partenza: Piazza Pertini, Sestri Levante
"Il 24 aprile del 1945, Sestri Levante fu liberata dalle catene del fascismo grazie al coraggio e alla determinazione dei Partigiani della divisione Coduri - ricorda la sezione -. È un momento di cui siamo profondamente orgogliosi e che desideriamo commemorare insieme a tutta la comunità. Invitiamo pertanto tutte le antifasciste e gli antifascisti a unirsi a noi in questa fiaccolata, per ribadire con forza il nostro NO al Fascismo, sempre più dilagante nelle pieghe della nostra società, per dare corpo e forza alla parola d'ordine che, come ANPI, ci siamo dati per questo 25 Aprile "CESSATE IL FUOCO OVUNQUE ".
La nostra voce si levi con vigore contro gli attacchi alla Costituzione, perpetrati dall'attuale Governo di estrema destra attraverso l'introduzione del premierato e dell'autonomia differenziata. È necessario mobilitarsi e resistere per difendere i valori di libertà e democrazia per cui tanti hanno combattuto e sacrificato le loro vite. La fiaccolata del 24 aprile è un momento di commemorazione e di impegno per il futuro. Vogliamo che questo 25 Aprile sia veramente un giorno di liberazione dalla guerra, un giorno in cui ci opponiamo con fermezza agli attacchi alla nostra Costituzione e alle nostre libertà fondamentali.
È importante sottolineare che la Fiaccolata del 24 aprile è una manifestazione organizzata dall'ANPI Sezione Brigata Zelasco di Sestri Levante".