25 aprile

Il 79° anniversario della Liberazione a Chiavari

Il programma degli eventi

Il 79° anniversario della Liberazione a Chiavari
Pubblicato:

In occasione del 79° anniversario della Festa della Liberazione, il comune di Chiavari, insieme ad Anpi, ha organizzato un programma di iniziative per celebrare il 25 aprile 2024.

Il programma

Si inizierà alle ore 8 con la deposizione delle corone alle lapidi e ai cippi commemorativi cittadini, nell’atrio del palazzo comunale e ai busti di viale delle Medaglie d’Oro.

Alle 9.30, si svolgerà la Santa Messa in Cattedrale in suffragio di tutti i caduti e il corteo accompagnato dalla banda cittadina.

 

Alle 10.45, appuntamento in piazza Roma per l’Alzabandiera e la deposizione delle corone al monumento dei Caduti e al cippo delle vittime dei bombardamenti del 1944.

Infine, alle ore 11, al cimitero urbano verranno deposte le corone al campo Militare e al cippo dei Fucilati. A seguire, il raduno all’ex poligono di Tiro per i saluti delle autorità comunali e del presidente Anpi Chiavari, Claudia Vago.

Le celebrazioni si concluderanno domenica 28 aprile, alle ore 17 presso l’auditorium di Largo Pessagno, con il Convegno “La Liberazione del Tigullio dal nazi-fascismo” a cura di Anpi - sezione di Chiavari “Paolo Castagnino Saetta” in collaborazione con le Anpi del Tigullio.

Seguici sui nostri canali