L'iniziativa

Si è conclusa la settimana dello sport di Rapallo

La cerimonia conclusiva ha visto la premiazione di tutti gli studenti, che hanno ricevuto indistintamente un premio simbolico

Si è conclusa la settimana dello sport di Rapallo
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande soddisfazione per l’edizione 2024 della Settimana dello Sport di Rapallo, che si è conclusa ieri, lunedì 22 aprile, alla Casa della Gioventù.

La manifestazione sportiva organizzata da Portofino Coast Incoming e promossa dal Comune di Rapallo, ha avuto inizio venerdì 12 aprile con la cerimonia inaugurale e la tradizionale sfilata cittadina, e si è chiusa ieri con l’evento finale presso la palestra della Casa della Gioventù.

Hanno presenziato alla cerimonia conclusiva - condotta da Andrea Molinari - Vittorio Pellerano, Consigliere delegato allo Sport e fondamentale promotore della manifestazione, il Vicesindaco Filippo Lasinio, la Vice-Preside dell’Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli Elisabetta Ricci, la Dirigente comunale Anna Maria Drovandi ed Enrico Orio di Portofino Coast.

La dichiarazione di Enrico Orio

"Sono stati dieci giorni ricchissimi di attività e incontri che hanno coinvolto oltre 2200 studenti e preziosissimi addetti ai lavori, che hanno permesso di trascorrere giornate piene di entusiasmo e sana partecipazione sportiva. Il risultato più importante è stato quello di vedere così tanti bambini e ragazzi sui campi, con l’unico obiettivo di divertirsi e di riuscire al meglio, collaborando e cercando laddove possibile di superare i propri limiti”.

Il programma

Nelle mattinate di lunedì e martedì gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria si sono cimentati nel nuovo percorso misto ideato dagli studenti dell’Istituto Liceti con il supporto dei docenti, che quest’anno prevedeva ben 13 tappe differenti.
Nelle mattinate di mercoledì, giovedì e venerdì gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della primaria si sono sfidati al gioco “Palla in Gabbia” per un totale di circa 200 partite giocate.
Al pomeriggio gli studenti dei tre Istituti cittadini si sono potuti confrontare in gare e tornei, sperimentando ben 10 differenti attività sportive: nuoto, pallacanestro, tennis, golf, canottaggio, calcio, bocce, minigolf, pallavolo e padel.
I partecipanti hanno inoltre avuto la possibilità di fare una prova a squadre di Orienteering nella suggestiva cornice del Circolo Golf e Tennis di Rapallo - dedicato anche a ragazzi/e diversamente abili - e di apprezzare il gioco Flipper, concepito dagli alunni dell’Istituto Liceti.
Grandissimo successo per l’inedito pomeriggio all’insegna della riscoperta dei giochi storici, che sabato pomeriggio ha visto l’appassionata partecipazione di bambini e adulti presso la Passeggiata di Rapallo.

Un particolare ringraziamento da parte dell’organizzazione è stato rivolto a Fabrizio Pagliettini, che ha speso tre mattinate per recarsi nei tre Istituti scolastici cittadini e curare la proiezione di un filmato sul tema della disabilità all’interno del mondo sportivo, destinato agli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Le premiazioni

La cerimonia conclusiva ha visto la premiazione di tutti gli studenti, che hanno ricevuto indistintamente un premio simbolico per essere stati attori principali di questa manifestazione e la consegna di una targa ricordo a tutte le aziende, alle associazioni e ai comitati che hanno contribuito in maniera fondamentale alla realizzazione dell’edizione 2024 della Settimana dello Sport.

Aziende partner

Markas, Latte Tigullio, Qualità Immagine, Panificio Vivaldi, TV System, Womb Creative Studios, Bc Grafica Rapallo

Associazioni

Associazione Volontari Protezione Civile, Centro Amici Sant’Anna, Corpo Bandistico "Città di Rapallo", Croce Bianca Rapallese, Volontari Del Soccorso S.Anna, Associazione Nazionale del Carabiniere in congedo, Associazione Genitori Istituto Gianelli

Società Sportive

Ginnastica Tigullio, Ginnastica Rapallo, Next Step, Rapallo Cheers, Energym Dance School, Rapallo Nuoto, Circolo Golf e Tennis, Alcione Basket Rapallo, Polisportiva Santa Maria, Rowing Club San Michele, Associazione Bocciofila Rapallese, Minigolf Miniaturgolf Club Tigullio, Tennis Club Santa Margherita Ligure, Sporteventi

Istituti scolastici

Istituto San Benedetto, Istituto Nido San Girolamo, Istituto Gianelli, Istituto comprensivo Rapallo - Zoagli, Istituto Comprensivo Rapallo, Istituto Fortunio Liceti

Comitati

Comitato Genitori Istituto Comprensivo Rapallo-Zoagli, Comitato Genitori Istituto Comprensivo Rapallo

Seguici sui nostri canali