Da oggi Chiavari è... in fiore
Una manifestazione che vedrà coinvolti un centinaio di operatori del settore: tutte le novità dell’edizione 2018
Ritorna oggi "Chiavari in fiore", la Mostra Mercato di fiori e piante ornamentali e della vita all’aria aperta, quest’anno al suo quindicesimo anno di vita.
Chiavari in fiore
Organizzata da sempre dal C.I.V., da un’idea dell’orafo Claudio Sanguineti, si svolgerà oggi e domani per le vie del centro storico di Chiavari: via Martiri della Liberazione, via Vittorio Veneto, piazza Matteotti, piazza Mazzini, via Vecchie Mura e quest’anno, per la prima volta anche in via Rivarola. Una manifestazione che vedrà coinvolti un centinaio di floricoltori, vivaisti, fioristi, erboristi, operatori nel campo della cosmesi naturale, artigiani e artisti che lavorano sempre nell’ambito dei temi floreali e commercianti di mobili da esterno, barbecue e attrezzi da giardino.
Tra le iniziative collaterali quest’anno spicca: l'Infiorata (sarà allestita all’inizio di via Rivarola dagli alunni e insegnanti dell’Istituto Maria Luigia di Chiavari), Fiori e Poesie (i ragazzi della scuola media Ilaria Alpi, Istituto Comprensivo 2 di Chiavari, collocati in centro storico offriranno piccoli vasi di piante e fiori coltivati dagli alunni con annessa una poesia), Mostra fotografica a tema (sotto i portici di corso Garibaldi con vari artisti che esporranno le loro opere), la vetrina più bella (alcuni commercianti e gran parte dei negozi di tutto il centro storico allestiranno le loro vetrine a tema con la manifestazione), il Palazzo di Giustizia (grazie allo sponsor Vivai Gaggero di Carasco, tutte le finestre dell’ex Palazzo di Giustizia di piazza Mazzini saranno abbellite con delle meravigliose piante di surfinee).
«Tutta la città sarà un caledoscopio di colori e di profumi – spiegano gli organizzatori – Arriveranno vivaisti e fioristi non solo dal Tigullio e l’entroterra, ma da tutta la Liguria e anche da fuori regione. Ci saranno allestimenti fantasiosi e sorprendenti, anche un’Ape allestita come giardino mobile che non smetteranno di stupirvi!».