Zoagli riceve i primi premi per il concorso Euroflora 2018 al Parco di Genova Nervi
Il sindaco Rocca, soddisfatto del risultato, promette di investire in risorse ambientali «per far sì che Zoagli diventi sempre di più, nell’immaginario collettivo, "Città del Fiore"»
Il Comune di Zoagli, in qualità di espositore ad Euroflora nei Parchi di Nervi tramite uno spazio espositivo di 150 mq., ha ricevuto la comunicazione ufficiale per la vincita in classifica di ben tre premi, di cui due primi premi.
Zoagli premiata ad Euroflora
Le prime due vincite del concorso riguardano quello indetto per “la più bella e artistica presentazione di un muro o di un pergolato decorato con piante rampicanti o ricadenti” e quello afferente “le migliori piante semprevivi e evergreen”. Il terzo riconoscimento riguarda “l’esposizione meglio conservata e meglio mantenuta alla fine della manifestazione”.
Soddisfatto il Sindaco di Zoagli Franco Rocca che sottolinea «quanto queste importanti vincite floreali rappresentino un fondamentale e notevole riconoscimento per il Comune di Zoagli che è stato premiato per il suo impegno e la dedizione che ha profuso durante questa kermesse di risonanza e rilevanza internazionale. Inoltre questa manifestazione, anche attraverso i considerevoli premi riconosciuti, ha dimostrato quanto siano forti le potenzialità del nostro paese dal punto di vista naturalistico e di attrazione turistica».
Rocca dichiara di avere intenzione «di dare seguito a questa vincita morale e economica tramite l’investimento in risorse ambientali per far sì che Zoagli diventi sempre di più, nell’immaginario collettivo, "Città del Fiore"». L'intenzione è quella di «promuovere e potenziare un aspetto che è anche una caratteristica intrinseca del borgo: la natura rigogliosa e la vegetazione lussureggiante e varia hanno da sempre contraddistinto Zoagli come sito di interesse turistico. Sempre per valorizzare e rinnovare questa tradizione floreale, il Comune di Zoagli ha intenzione di iscriversi al circuito nazionale del “Comune Fiorito”: una città fiorita è una città più gentile e accogliente, in cui si vive meglio e dove il visitatore e il turista si fermano più volentieri e più a lungo».
«"Far fiorire” un territorio - conclude Rocca - significa migliorare il quadro di vita dei cittadini, trasmettere un’immagine più colorata e viva della località, incrementare la promozione turistica e sensibilizzare la comunità al rispetto dell’ambiente, tematica sempre più importante e attuale. Queste iniziative di marketing turistico-ambientale sono adottate con successo ormai da decenni da molti paesi; la partecipazione di Zoagli a Euroflora ha rappresentato sicuramente una vetrina eccezionale per promuovere e far conoscere sempre di più Zoagli nel mondo».