Giornata mondiale della fibromialgia, l'iniziativa della Asl 4
L'appuntamento è per venerdì 10 maggio dalle 14 alle 18 all'ospedale di Sestri Levante
Giornata mondiale della fibromialgia, l'iniziativa della Asl 4.
L’iniziativa
«La fibromialgia è una patologia cronica non ancora riconosciuta, caratterizzata da dolore diffuso, rigidità muscolare, disturbi del sonno e stanchezza tali da compromettere in alcuni casi lo svolgimento delle più comuni attività quotidiane. Esiste però un percorso per la diagnosi e il nostro Centro ha sviluppato e reso esecutivo un programma con approccio bio-psico-sociale dedicato a questa patologia».
A spiegarlo è la dottoressa Monica Bonfiglio, direttore della S.C. Anestesia e Rianimazione della Asl 4, a cui afferisce il Centro di Medicina del Dolore di Sestri Levante che segue circa un centinaio di pazienti affetti da fibromialgia.
Per fare luce sulla malattia, non ancora inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza del Servizio Sanitario Nazionale, i professionisti della Asl 4 promuovono anche quest’anno una giornata di incontri e consulenze gratuite, rivolte a cittadini, pazienti e familiari, con il patrocinio dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD), l’Ordine delle Professioni Infermieristiche, A.M.A.L.I Odv e Assoutenti Liguria.
L’appuntamento è per venerdì prossimo, 10 maggio, dalle 14 alle 18, quando gli specialisti dell’équipe multidisciplinare saranno presenti negli ambulatori al 3° piano dell’ospedale di Sestri Levante per offrire colloqui, consulenze e informazioni sul percorso clinico-assistenziale offerto dalla Asl 4 grazie al team che coinvolge reumatologi, psicologi, fisiatri, medici dello sport e farmacisti ospedalieri.
Gli incontri informativi – promossi in vista della Giornata mondiale della Fibromialgia – saranno ad accesso libero, senza bisogno di prenotazione.
«Sarà una giornata di ascolto e informazione – conclude Bonfiglio -. Al momento le terapie non sono ancora fornite dal Servizio Sanitario Nazionale. Regione Liguria si fa carico di questa problematica in attesa che la Fibromialgia possa essere riconosciuta a livello nazionale e, quindi, inserita nei Livelli Essenziali di Assistenza».