Chiavari

Garzarelli racconta: “I parti della mia vita”, un viaggio nella maternità e nella medicina

L'appuntamento è previsto per lunedì 10 maggio alla Società Economica

Garzarelli racconta: “I parti della mia vita”, un viaggio nella maternità e nella medicina
Pubblicato:

Il Coordinamento del Levante di UDI – Unione Donne in Italia –, in collaborazione con l'Associazione Italiana Donne Medico del Tigullio e l'Associazione Medici in Africa, insieme ai volontari della missione di Maigaro in Repubblica Centrafricana, hanno organizzato un evento speciale: Salvatore Garzarelli, noto autore del libro "I parti della mia vita", sarà ospite per presentare il suo lavoro  venerdì 10 maggio alle ore 17 presso la Società Economica di Chiavari in via Ravaschieri 15.

L'autore

Il processo di cambiamento dello sguardo sulla maternità è così profondo che in  superficie si colgono solo gli aspetti più facilmente polarizzanti: il tema del  desiderio, del corpo, del consenso, del coinvolgimento emotivo e della scelta,  rispetto al diventare madri, restano ai margini. Resta solo il “pro” e il “contro”, il  “sì” o il “no”: e così si perde la parte migliore. Quella destinata a durare oltre gli  schieramenti. Quella che dice le complessità, le sfumature. Quella più difficile da  spiegare.  

Ha provato a farlo Salvatore Garzarelli, che è stato Direttore della Divisione di  Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali San Pio di Vasto e San Paolo di Savona;  più volte volontario in Africa, negli ultimi otto anni ha curato per Medici in Africa  tre missioni in Senegal e quattro in Madagascar, e ha lavorato in Camerun con il  gruppo ASCA, Associazione Savona nel Cuore dell’Africa.  

Salvatore Garzarelli ha pubblicato per Il canneto “I parti della mia vita”, un  libro che, con voce talvolta ironica e nutrita da empatia, ma sempre sostenuta da  dati e studi scientifici, racconta una lunga serie di nascite e ne coglie temi  potenzialmente decisivi per dare corpo ad uno sguardo nuovo; ne scaturisce  un’immagine di assistenza ostetrica finalmente affrancata da eccessiva  medicalizzazione e rigidità di protocolli, comprensiva di ciò che la donna desidera,  vive e sente, rispettosa di ogni scelta consapevole e supportata nei suoi passaggi  più delicati da un servizio sanitario diffuso, territoriale, di prossimità.  

Il dibattito

Il Coordinamento del Levante di UDI – Unione Donne in Italia – insieme ad  Associazione Italiana Donne Medico del Tigullio, Associazione Medici in Africa e ai  volontari della missione di Maigaro in Repubblica Centrafricana vogliono offrire  l’opportunità di un incontro profondo su tutti questi temi; per questo hanno  invitato Salvatore Garzarelli a presentare il suo libro a Chiavari, dove l’autore racconterà le sue esperienze sollecitato dalla giornalista Emanuela  Castello.  

Il dibattito sarà arricchito dagli interventi di Maria Grazia Daniele e Francesca  Perri di UDI, Lara Castelletti di Associazione Italiana Donne Medico, Moira Gerace, volontaria della Missione di Maigaro, Laura Muzio e Maria Grazia Ferrari  di Medici in Africa. Un ascolto corale che offrirà molteplici spunti di riflessione e  una opportunità inedita di scoprire cose nuove.  

Seguici sui nostri canali