Il "battesimo civico", un atto di impegno generazionale
La cerimonia si terrà venerdì 10 maggio alle 18 presso la Sala consiliare del Palazzo comunale
A Moneglia, venerdì 10 maggio alle ore 18 presso la Sala consiliare del Palazzo comunale, si terrà la cerimonia del "battesimo civico".
L'evento
La sezione Anpi di Moneglia, con il patrocinio del Comune, consegnerà una copia della Costituzione italiana (illustrata da Ro Mercenaro, Toscana Book editore) ai concittadini che quest’anno hanno compiuto o compiranno 18 anni. Dopo il saluto dell’Anpi e del Sindaco Claudio Magro, Arianna Cesarone, Vicepresidente Anpi Provinciale-Genova, illustrerà l’attualità dei principi contenuti nella Costituzione della Repubblica Italiana e l’importanza della loro applicazione.
Per Anpi è di grande importanza offrire ai neodiciottenni l’opportunità di avere piena coscienza dei diritti e dei doveri sanciti dalla Carta, di riflettere su parole come persona, lavoro, dignità, libertà, eguaglianza, democrazia, etica, legalità e, soprattutto, pace: dal riconoscimento e dal rispetto di questi valori dipendono la qualità di vita e le aspettative per il futuro.
L’Anpi e l’Amministrazione Comunale auspicano che questa iniziativa incentivi i giovani a raccogliere consapevolmente l’eredità trasmessa dalle Madri e dai Padri Costituenti, realizzando anche quello che, sino a oggi, non è stato compiutamente attuato.