Il red carpet apre l'ottava edizione del Riviera International Film Festival: il video
Tanti vip in passerella, la più acclamata Susan Sarandon che domenica 12 riceverà l'Icon Award 2024
Si è accesa nella sera di ieri, martedì 7 maggio, a Sestri Levante l'ottava edizione del Riviera International Film Festival. Il tradizionale red carpet al Cinema Ariston ha aperto le 'danze', poi la proiezione del film d’apertura "Io e il secco", unica pellicola italiana selezionata per il concorso principale riservato anche quest’anno alle opere dei migliori filmmaker under 35.
Tanti vip sul tappeto rosso
Sul prossimo numero de Il Nuovo Levante in edicola giovedì 9 maggio le foto, qui potete vedere una prima parte:
A sfilare sul tappeto rosso diversi vip, il regista Gianluca Santoni con gli attori Barbara Ronchi, Andrea Lattanzi e Andrea Sartoretti oltre, naturalmente, a molti dei grandi nomi del cinema italiano e internazionale annunciati nelle scorse settimane e attesi in Riviera fino a domenica 12 maggio, dal regista e presidente di giuria Andrew Dominik ad ad altri due premi Oscar, Pietro Scalia (due statuette per il miglior montaggio con "JFK" e "Black Hawk Down" e altrettante nomination per "Will Hunting – Genio ribelle" e "Il gladiatore") ed Eva Orner (premiata dall’Academy per "Taxi to the dark side" e a Sestri anche in veste di presidente della giuria per il concorso riservato ai documentari).
E, poi, ancora, l’attrice e volto noto di cinema e tv Martina Stella, la vincitrice del premio per la miglior regia al Riff 2023 Erika Calmeyer e il disegnatore della locandina ufficiale di questa edizione Joe Dreher, in arte Joekingatl.
Ma la più acclamata dal pubblico è stata senza dubbio Susan Sarandon, Oscar alla migliore attrice nel 1996 per la parte di suor Helen in "Dead man walking" e autentica icona di Hollywood, che ha sfilato sul red carpet.
A Susan Sarandon L'ICon Award 2024
È Susan Sarandon ad aggiudicarsi l’Icon Award 2024, riconoscimento che ogni anno il Riviera International Film Festival attribuisce alle stelle che hanno fatto la storia del cinema. L’attrice statunitense, a Sestri Levante in qualità di giurata dell’ottava edizione del Festival e tra i protagonisti del red carpet di apertura di ieri, riceverà il premio domenica prossima, 12 maggio, nell’ambito della cerimonia di chiusura della rassegna all’ex convento dell’Annunziata, dove già nella mattinata di sabato terrà una masterclass andata immediatamente sold out.
Premio Oscar come migliore attrice nel 1996 per l’interpretazione di suor Helen in Dead Man Walking e candidata alla statuetta altre quattro volte per Atlantic City, Thelma & Louise, L’olio di Lorenzo e Il cliente, Sarandon è senza dubbio una delle star più rappresentative di Hollywood. Recentemente ha interpretato Dottie Cantrell Roman nel dramma musicale Monarch e Victoria Kord in Blue Beetle della DC Film. I suoi prossimi progetti includono Six Triple Eight di Tyler Perry, una commedia originale diretta da Stephen Chbosky intitolata Nonnas, e la commedia sul bowling di Yassir e Isaiah Lester intitolata The Gutter.
Quest’anno l’Icon Award è patrocinato da Euclidea, società di intermediazione mobiliare operante nel campo della gestione patrimoniale.
«Siamo orgogliosi di associare il nostro nome a quello del Riviera International Film Festival e ad un premio, l’Icon Award, che quest’anno viene attribuito ad una star del calibro di Susan Sarandon – commenta Stefano Rossi, amministratore delegato Euclidea –. Condividiamo con il Riff lo spirito indipendente perché è con questo approccio che ci occupiamo, in maniera non convenzionale, del risparmio dei nostri clienti, proponendo loro dei portafogli di gestione costruiti senza nessun vincolo o imposizione commerciale. Così come nel cinema ci sono molti film che non arrivano nelle sale cinematografiche perché le logiche della distribuzione non lo permettono, così avviene in quello dei fondi di investimento dove i risparmi, che dovrebbero essere considerati da chi li gestisce come sacri, talvolta vengono letteralmente massacrati dai costi e dalla cattiva qualità dei prodotti. Euclidea ha scelto invece un approccio all’insegna della trasparenza nei costi e nel servizio, dell’indipendenza nella scelta degli strumenti di investimento, della tecnologia e della sicurezza».
Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante e Regione Liguria, main sponsor Duferco Energia e Redelfi.
Main media partner: The Hollywood Reporter Roma
Media partner: Ciak, Coming Soon, Corriere dello Sport, Donna Moderna, Fred Radio, Sky Documentaries, Giornale Radio
Local media partner: GOA Magazine, Il Nuovo Levante
Partner: Accademia 09, Consorzio Sestri Levante In, CNA, Art Directors Club Italiano, Ascom Confcommercio Genova, Liguria Together, Civ I caruggi di Sestri Levante
Partner tecnico: Primocanale Production
Con il patrocinio di Rai Liguria