Tempo libero

Gli appuntamenti di oggi, sabato 11 maggio

Scopriamo insieme gli eventi previsti nella giornata

Gli appuntamenti di oggi, sabato 11 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 11 maggio: scopriamo gli appuntamenti in programma oggi nel Levante.

Sestri Levante

L’ottava edizione del RIFF (Riviera International Film Festival) partita martedì 7 continua sino domenica 12 maggio.
La parata di stelle prosegue per tutta la settimana grazie ai talk e alle masterclass in programma tra il Riff Lounge di piazza Matteotti e l’ex convento dell’Annunziata. Il Nuovo Levante local media partner.

Oggi alle 10 nella sala Bo, situata al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo 50), si terrà l’incontro mensile del gruppo di
lettura de “L’agave sullo scoglio”: si parlerà in questo caso del libro “L’educazione", di Tara Westover. L’iscrizione al succitato gruppo di lettura è libera, gratuita e aperta a tutti, ed è possibile iscriversi in ogni momento. I contatti per avere ulteriori informazioni e per le iscrizioni: silvia.suriano@gmail.com; biblioteca@comune.sestrilevante.ge.it.

Alle 17 nella sala Carlo Bo, situata al primo piano di Palazzo Fascie, si terrà la presentazione del romanzo “Costruzione di un eroe”, di Andrea Percivale. È la storia di Giacomo, un ventenne della buona borghesia, condannato a trent'anni per omicidio, che in carcere si laurea in Medicina e mostra doti straordinarie, salvando con un intervento di cardiochirurgia, durante uno dei permessi, dopo diversi anni,
il fratello della sua vittima, in condizioni disperate. Per il pubblico la partecipazione è gratuita.

Santa Margherita Ligure

Bright Magus al Circolo Arci Orchidea: l’appuntamento è per oggi alle 22.
Bright Magus è un quintetto strumentale che nasce sotto l’ascendente del metafisico periodo elettrico di Miles Davis: Giovanni Calella e Leziero Rescigno condividono da sempre una passione viscerale e magica per Miles.

Spesso hanno immaginato di concepire musica ispirata al suo periodo più eclettico e psichedelico, quello delle registrazioni per la Columbia dal 1969 al 1975. Sul reclutamento dei musicisti, il chitarrista Alberto Turra è stato il primo ad essere interessato al progetto, poi sono arrivati Mauro Tre (pianista/tastierista) e Gianni Sansone (tromba).
Circolo aperto dalle 21:30. Costo ingresso: 10 euro. Riservato ai soci Arci (possibilità di tesserarsi sul posto). Per altre informazioni e prenotazioni: arcisanta@gmail.com

Camogli

Prosegue la sagra del pesce: oggi 11 c’è il mercatino di San Fortunato in via della Repubblica e in via XX Settembre dalle 14 fino al termine della giornata. Lo stand gastronomico con specialità liguri de “La sagra in tavola” apre in largo Ido Battistone alle 12:30 e alle 19:30. Alle 20:30 circa va in scena la tradizionale processione religiosa con l’arca di San Fortunato e con i cristi delle confraternite genovesi. Alle 23:15 circa spazio, invece, allo spettacolo pirotecnico a cura di “Fasima Fuochi Srl”. Alle 23:30 circa si terrà l’accensione dei caratteristici falò dei
Quartieri Porto, Pinetto e Rissêu in zona Rivo Giorgio e zona Miramare.

Trenitalia, su richiesta di Regione Liguria, in occasione della manifestazione aumenterà l’offerta ferroviaria da e per Camogli nelle giornate di sabato 11 e domenica 12. Scendendo nel dettaglio, oltre all’offerta ordinaria, sabato 11 i treni Regionali Veloci 3278 La Spezia Centrale (17.50) - Genova Brignole, 3281 Genova Brignole (18.45) – La Spezia Centrale e 3287 Genova Brignole (20.45) – La Spezia Centrale effettueranno la fermata straordinaria a Camogli rispettivamente alle 18.48, 19.11 e 21.07. Sono previste, inoltre, lievi modifiche di orario nelle altre stazioni servite dai tre treni. Nella notte tra sabato 11 e domenica 12 verrà, inoltre, effettuato il treno straordinario 94101 che partirà da Recco alle 00.57 in direzione La Spezia Centrale (arrivo 2.30) con fermate a Camogli all’1.02 e in tutte le stazioni della linea, eccetto Cavi.

Chiavari e Sestri Levante

Fiab Tigullio è tornato nel Levante con Bimbimbici. Oggi due appuntamenti a
Chiavari: in piazza Sanpierdicanne alle 14:45 (partenza alle 15); in piazza Roma alle 15:15 con partenza alle 15:30. Partecipazione gratuita: l'arrivo al campo scuola di BikeLandSchool é previsto alle 16:15 circa.

Recco

“L’isola che già c’era - Tristan” è il titolo dell’incontro, a ingresso libero, che si terrà oggi alle 17:30 nella sala polivalente “Franco Lavora-
tori” di via Ippolito d’A ste. «Pirati, balenieri, ufficiali e spose bambine - dicono gli organizzatori -. Un viaggio in musica e parole per raccontarvi di una comunità che all’arrivo dei camogliesi, per fortuna loro, già c’era». Con Francesco Chinchella, Francesco Oneto, Silvia Piccollo, Elena Giuffra, Giorgia Mammi, Marta Revello.

Sori

Luca Falomi sarà il protagonista del concerto benefico in programma all’oratorio di Sant’Erasmo, sito in via Sant’Erasmo 23, nella giornata di oggi alle 20:30 (l’evento sarà preceduto da un aperitivo alle 19): l’ingresso è a offerta libera e i fondi raccolti saranno destinati a progetti curati da Emergency in Afghanistan, Iraq, Italia, Sierra Leone, Sudan e Uganda. Per effettuare la prenotazione per assistere al concerto occorre inviare una e-mail usufruendo dell’indirizzo genova@volontari.emergency.it o sfruttare la linea telefonica legata al numero 3498127861.

Rapallo

Proseguono le conferenze in programma a Villa Queirolo, sede dell'Accademia culturale di Rapallo (via Aurelia Ponente 1). Nella giornata di oggi, alle 16 avrà luogo una conferenza promossa da Associazione Rapallo Musica, a cura del maestro Giovanni Battista Bergamo.

Cicagna

Gran finale di stagione del Teatro di Cicagna alle ore 21, con il Corpo Bandistico Città di Lavagna che vedrà sul palco del Teatro di Cicagna il concerto “Grandi musiche per grandi film” diretto dal Maestro Aldo Mistrangelo, che omaggia i più grandi autori di colonne sonore da film che hanno scritto la storia del cinema. Da John Williams, la maestosa musica dei film di Steven Spielberg a Jerry Goldsmith, il
Maestro della fantascienza di Franklin J. Schaffner2, e ancora Alan Silvestri, fedelissimo di Robert Zemeckis della trilogia di Ritorno al futuro, Danny Elfman, stretto collaboratore di Tim Burton da Batman a Edward mani di forbice. Hans Zimmer sicuramente
noto al grande pubblico per Ilgladiatore, un film del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe. E dulcis in fundo, le musiche del nostro pluripremiato Ennio Morricone che, con le sue colonne sonore, ha contribuito non poco al successo di tantissimi film «Una colonna sonora deve servire le immagini, non prevaricarle»: con queste parole Morricone descriveva perfettamente l’essenza della cosiddetta musica da film. Immagini e musica si fondono in un’unica realtà, creando nello spettatore emozioni irripetibili. Una serata veramente particolare per chiudere in bellezza e da condividere con tutto il pubblico che ha apprezzato la stagione 23/24 del Teatro Comunale di Cicagna.

La biglietteria del Teatro Comunale di Cicagna è aperta nei giorni di spettacolo serale dalle ore 18.30 e nei giorni di spettacolo pomeridiano dalle ore 14, telefono: 0185 1908295 (solo nei giorni di spettacolo). Info e prenotazioni al numero 349
0960750: si può prenotare con un SMS o Messaggio Whatsapp al numero 349 0960750 indicando data dello spettacolo, proprio nome e cognome, numero di posti e numero telefonico della persona referente del gruppo. I biglietti prenotati vanno ritirati entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Chiavari

Torna nel weekend il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di Chiavari che si tiene sempre la seconda domenica del mese e il sabato che la precede. L’evento è previsto dunque per oggi e domani, a cura di Promotur. Come sempre si potranno scovare tra i banchi allestiti in via Martiri della Liberazione e dintorni oggetti di vario genere, vinili, mobili e quant’altro.

90° iniziativa del Bandolo, “Con i capelli al vento, le donne protagoniste in Iran”: appuntamento per oggi alle ore 17, nell’Auditorium Filarmonica, incontro con Sharareh Mogadasi, imprenditrice attivista per i diritti umani: condividerà la sua esperienza e le sfide che
le donne iraniane affrontano ogni giorno continuando a lottare per i propri diritti nonostante le dure repressioni del regime iraniano.

“1984 - Lò” è il nome della mostra di Vitaliano Marchetto inaugurata venerdì 10 maggio alle 17.30 nella Galleria Grasso di piazza San Giovanni e in piazza Nostra Signora dell’Orto. Un progetto di Marchetto, cura, allestimento e grafica di Lia Gnecco, fotografie di Roberto Cifarelli e Alessandro Terigi; la mostra è stata inserita nel progetto “L’arte in Economica 2024”, responsabile Margherita Casaretto.

La mostra rimarrà esposta sino a domenica 26 maggio, orari: tutti i giorni dalle 16 alle 19, sabato e domenica anche dalle 10 alle 12.

E’ stata inaugurata mercoledì 8 maggio, e rimarrà aperta sino a mercoledì 15, in piazza Rupinaro nei locali della Società Operaia Mutuo Soccorso, la mostra “I Sassi di Lino” con i sassi disegnati da Lino Fabiano. ORARI: dalle ore 15.30 alle 19.

“Fra cielo e mare, camminata a Vernazza nella memoria grata di don Mario” è l’escursione che propone l’Azione Cattolica Diocesana di Chiavari per oggi. Si parte alle 9.19 dalla stazione di Corniglia diretti a Vernazza, durata della gita 1 ora e 30. Altre info sul nostro sito www.primaillevante.it

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali