Riff, a tu per tu con Susan Sarandon
Al Riviera International Film Festival questa mattina la masterclass con la nota attrice
Una mattinata a tu per tu con Susan Sarandon: è quella che si è svolta oggi, sabato 11 maggio, in occasione della masterclass organizzata per il Riviera International Film Festival in corso a Sestri Levante.
Nell'ex Convento dell'Annunziata affollatissimo la celebre attrice ha dialogato con i presenti rispondendo alle loro domande e toccando i più svariati argomenti, dal suo attivismo politico al mestiere dell'attore oggi, dalla violenza sulle donne sino alla guerra in Medio Oriente.
"E' importante avere festival come questi - ha ricordato la Sarandon - che valorizzano film indipendenti con una visione specifica, diversa".
E ancora:
"Fare l'attore non è solo recitare, ma anche essere testimone di quello che accade: è nostro lavoro dare piu' informazioni possibile sulle problematiche che incontriamo, abbiamo una responsabilità, tutti".
Frasi mai banali, risposte schiette e spesso controcorrente, che non badano ai "poteri forti":
"Amo le situazioni in cui nulla è censurato e dove c'è connessione, l'incontro di oggi ne è un esempio: ecco perché adoro queste situazioni, sono io ad ascoltare voi e non voglio dire solo cose su di me, ma parlare, insieme".
(Ampio servizio dedicato nel prossimo numero de Il Nuovo Levante in edicola giovedì prossimo)
Un piccolo assaggio di oggi:
La giornata è poi proseguita con un’altra masterclass, quella del mago degli effetti speciali Francesco Grisi, e gli incontri del pubblico con Ambra Angiolini, alcuni dei registi in concorso e Rossella Brescia e Carlotta Natoli, a Sestri per presentare la seconda stagione de Il Santone. E mentre al cinema Ariston proseguono le proiezioni dei film e dei documentari in concorso, il Festival si avvia al gran finale di domani con Raoul Bova e Rocío Muñoz al Duferco Lounge di piazza Matteotti alle ore 14 e, all’ex convento dell’Annunziata, la masterclass di Eva Orner a precedere la cerimonia di premiazione, il cui inizio è previsto per le ore 18.
Il programma completo del Riff Off così come di tutto il Riviera International Film Festival 2024 è disponibile sul sito ufficiale www.rivierafilm.org
Il Riviera International Film Festival è sostenuto da Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi srl, Associazione Albergatori Sestri Levante e Regione Liguria, main sponsor Duferco Energia e Redelfi.
Main media partner: The Hollywood Reporter Roma.
Media partner: Ciak, Coming Soon, Corriere dello Sport, Donna Moderna, Fred Radio, Sky Documentaries, Giornale Radio.
Local media partner: GOA Magazine, Il Nuovo Levante.
Partner: Accademia 09, Consorzio Sestri Levante In, CNA, Art Directors Club Italiano, Ascom Confcommercio Genova, Liguria Together, Civ I caruggi di Sestri Levante.
Partner tecnico: Primocanale Production.
Con il patrocinio di Rai Liguria.
Susan Sarandon
Attrice tra di grande talento ed estrema versatilità, Susan Sarandon porta il suo fascino e la sua intelligenza in ogni ruolo: dall'impavida Annie Savoy di Bull Durham alle sue interpretazioni nominate all'Oscar in Thelma & Louise, L'olio di Lorenzo, Il cliente e Atlantic City fino al ruolo che nel 1996 le è valso finalmente la statuetta come miglior attrice protagonista: quello di Sorella Helen, la suora che consola un detenuto nel braccio della morte in Dead Man Walking. Sarandon ha fatto il suo debutto davanti alla cinepresa nel 1970 in La guerra del cittadino Joe, a cui ha fatto seguito un ruolo continuativo nel dramma televisivo A World Apart.
I suoi primi crediti cinematografici includono Il temerario, Lovin' Molly, Prima pagina di Billy Wilder, Pretty Baby di Louis Malle e il film cult del 1975 The Rocky Horror Picture Show. Altri crediti cinematografici includono Miriam si sveglia a mezzanotte, Le streghe di Eastwick, Un'arida stagione bianca, Calda emozione, Lo spacciatore, Bob Roberts, Piccole donne, Nemiche amiche, Il prezzo della libertà, Igby, Due amiche esplosive, Moonlight Mile, Shall we Dance?, Alfie, Elizabethtown, Romance & Cigarettes, Come d'incanto, Amabili resti, A casa con Jeff, Robot & Frank, La frode, Tammy, The Meddler, Blackbird e Jesus Rolls.
Sarandon ha costruito la propria carriera abbracciando progetti sempre diversi e stimolanti, tanto al cinema come in televisione, avendo ricevuto una nomination agli Emmy e ai Golden Globe come miglior attrice protagonista in una miniserie o film per la sua interpretazione di Bette Davis a fianco di Jessica Lange in Bette & Joan, primo episodio della serie antologica Feud firmata da Ryan Murphy nel 2017. Ha inoltre ricevuto una nomination agli Emmy, ai Golden Globe e ai SAG come miglior attrice protagonista in una miniserie per il suo ruolo nel film Bernard & Doris, e una nomination agli Emmy e ai SAG per You Don't Know Jack di Barry Levinson con Al Pacino.
Significative anche le sue apparizioni come ospite in Friends, Malcolm, ER – Medici in prima linea, 30 Rock, The Big C, Doll & Em, Mike & Molly, Search Party e nel video di Mother Lover trasmesso al Saturday Night Live. Sarandon ha anche prestato la propria voce come doppiatrice per numerosi progetti di animazione tra cui I Simpson, James e la pesca gigante, I Rugrats a Parigi – il film, Avril et le Monde truqué, Hell and Back, Spark, Skylanders Academy e Rick and Morty.
Più recentemente, Susan Sarandon ha interpretato Dottie Cantrell Roman nel dramma musicale Monarch e Victoria Kord in Blue Beetle della DC Film. I suoi prossimi progetti includono Six Triple Eight di Tyler Perry, una commedia originale diretta da Stephen Chbosky intitolata Nonnas, e la commedia sul bowling di Yassir e Isaiah Lester intitolata The Gutter.