Corruzione elettorale, condanna a 8 mesi per l'ex sindaco Gabriella Mondello
Secondo l’accusa Mondello avrebbe interceduto per favorire nel 2014 l’elezione di Luigi Barbieri, diventato poi vice sindaco
Il Tribunale di Genova ha condannato a 8 mesi per corruzione elettorale Gabriella Mondello, ex parlamentare ed ex sindaco di Lavagna dal 1980 al 2004.
Secondo l’accusa Mondello avrebbe interceduto per favorire nel 2014 l’elezione di Luigi Barbieri, diventato poi vice sindaco
Luigi Barbieri, ex vice sindaco di Lavagna dal 2014 al 2016, è stato condannano a 1 anno e 1 mese di reclusione per la stessa accusa.
La vicenda è quella delle infiltrazioni di ‘ndrangheta a Lavagna, Comune che era stato sciolto nel 2016. I fatti risalgono alla campagna elettorale del 2014. Secondo l’accusa Mondello avrebbe interceduto per favorire l’elezione di Barbieri, diventato poi vice sindaco.
Mondello, condannata in primo grado a 1 anno e 6 mesi per voto di scambio, aveva visto la sentenza annullata in secondo grado così come il capo d’imputazione. Nel 2021 la corte di Cassazione aveva ha sancito la presenza a Lavagna di una associazione capace di infiltrarsi a Palazzo Franzoni. Erano state confermate le condanne per quelli che erano considerati i boss locali dell'ndrangheta legati alla 'ndrina Rodà-Casile di Condofuri, provincia di Reggio Calabria: 16 anni e 3 mesi a Paolo Nucera, 15 anni e 6 mesi a Francesco Antonio Rodà, 7 anni e 10 mesi a Francesco Nucera. Definitiva anche la condanna a 6 anni di reclusione per Paolo Paltrinieri, che era stato già assolto dall’accusa di associazione a delinquere.