Da Rapallo a Norcia la campana benedetta da Papa Francesco

Lo scorso anno il Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane si era svolto a Rapallo mentre quest’anno a Norcia

Da Rapallo a Norcia la campana benedetta da Papa Francesco
Pubblicato:
Aggiornato:

Passaggio di testimone, questa mattina nella sala consiliare del municipio rapallese, tra Rapallo e Norcia. Anzi, di testimonial: la  Campana benedetta da Papa Francesco che segna simbolicamente il passaggio tra le varie realtà che ospitano di anno in anno il Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane.

Lo scorso anno il Raduno Nazionale dei Suonatori di Campane si era svolto a Rapallo mentre quest’anno a Norcia

Nel caso specifico, Rapallo (Comune che, nel 2017, ha ospitato la 57^ edizione del Raduno) e Norcia, che ospiterà l’evento nel mese di giugno 2018. A fare gli onori di casa, il presidente del consiglio comunale ed ex sindaco Mentore Campodonico. Presenti Elfidia Belfontali (presidente Federazione Nazionale Suonatori di Campane), Riccardo Frio (presidente associazione Genova Carillons), don Matteo Prettico (vice parroco Basilica Santi Gervasio e Protasio di Rapallo), Adriano Cinti (associazione Genova Carillons nonché promotore della 57^edizione del Raduno a Rapallo) e Alessandra Rotta, architetto, esperta di storia, cultura e tradizioni locali.

“Oggi chiudiamo idealmente la bellissima iniziativa che, lo scorso anno, ha coinvolto tantissime persone – commenta Mentore Campodonico – non solo adulti, ma anche giovani e bambini che hanno avuto l’occasione di conoscere una tradizione, quella dei suonatori di campane, che ripercorre oltre dieci secoli di storia e si lega a doppio filo con il mondo del volontariato. Lo scorso anno, il raduno è coinciso con il 50° anniversario della fusione delle campane della Basilica dei Santi Gervasio e Protasio e il 60° anniversario della fusione di quelle della chiesa di Santa Maria del Campo: un momento di festa per l’intera comunità per cui ringraziamo ancora la Federazione Nazionale Suonatori di Campane, Genova Carillons e in particolare il presidente Frio e Adriano Cinti, nonché i rappresentanti dell’autorità ecclesiastica”.

Seguici sui nostri canali