politica

Porto di Lavagna, nuovo incontro tra il sindaco Mangiante e il Comitato "Futuro del porto"

La posizione del Comitato: "Abbiamo avuto conferme solo verbali del fatto di aver compiuto qualche passo in avanti nella tutela del lavoro e delle imprese ma ci aspettiamo anche altro"

Porto di Lavagna, nuovo incontro tra il sindaco Mangiante e il Comitato "Futuro del porto"
Pubblicato:

Nella mattinata di oggi, venerdì 24 maggio, alle ore 9 il Sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante ha ricevuto la delegazione del Comitato Futuro del Porto: all’ordine del giorno la discussione del documento sintetico depositato agli atti dal Comitato il 29 aprile scorso, con le richieste finalizzate al mantenimento delle attività, dei posti di lavoro e del Sistema dei Servizi del Porto Turistico di Lavagna.

L'incontro

Le richieste sono state tutte esaminate ma il sindaco si è fatto garante solo di una parte di esse impegnandosi a inserirle nei requisiti per l’aggiudicazione della gara, e ha rimandato per le restanti al confronto diretto con il futuro Concessionario del Porto.

La posizione del Comitato:

"E’ emerso che la concessione sarà vincolata alle sole attività coerenti con l’attività di Porto Turistico e ciò rischia di mettere in crisi alcuni esercizi oggi presenti nel porto. Abbiamo avuto conferme solo verbali del fatto di aver compiuto qualche passo in avanti nella tutela del lavoro e delle imprese ma ci aspettiamo che:
• Il sindaco, così come concordato, risponda FORMALMENTE per iscritto entro pochi giorni da lui dichiarati alle nostre richieste, evidenziando i punti che saranno vincolanti per chi parteciperà alla gara.

• Che il sindaco realizzi, come annunciato, un incontro pubblico sul Porto prima della scadenza elettorale, al quale saranno invitate tutte le realtà coinvolte dalla scadenza della concessione. Chiediamo che tale occasione possa portare ad ulteriori garanzie e chiarimenti.
Infine dall’incontro è emerso che l’Amministrazione Comunale, dopo aver sentito diversi soggetti oltre al Comitato Futuro del Porto, sta mettendo a punto delle indicazioni che faranno integranti dei documenti del bando di gara, che saranno presentati al Consiglio Comunale dopo le elezioni"

Il Comitato farà immediata richiesta formale di accesso agli atti predisposti per la pubblicazione del Bando Europeo per la nuova Concessione.

Seguici sui nostri canali