L'iniziativa

La carica dei piccoli focacciai a Recco

Ieri, sabato 25 maggio, la bella anteprima della Festa della Focaccia

La carica dei piccoli focacciai a Recco
Pubblicato:

A Recco è in corso in queste ore la Festa della Focaccia di Recco (qui il programma della festa insieme agli altri appuntamenti in programma oggi nel Levante) ma già ieri, sabato 25 maggio, in città si è avvertita aria di festeggiamenti con una bellissima anteprima incentrata sui “Piccoli Focacciai”.

Giovani protagonisti dell'anteprima della Festa della Focaccia

«Nel DNA dei recchesi c’è un posto speciale per la Focaccia di Recco - spiegano i responsabili del Consorzio Focaccia di Recco col Formaggio -. Con passione storici maestri focacciai tramandano ai giovani questo prezioso sapere così che la storia possa continuare, conservando una tradizione che identifica il proprio territorio. Un centinaio di alunni delle scuole elementari di Recco ieri hanno preparato, guidati da mani esperte, la loro prima focaccia col formaggio, che hanno poi cucinato a casa per la più gustosa merenda in famiglia. Per tutti i bimbi la maglietta della Festa e il kit completo “Piccolo focacciaio”».

"Titta" Moltedo: «Vedere i bambini all'opera è sempre un'emozione»

G. B. "Titta" Moltedo, panificatore da generazioni, vice presidente del Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, è particolarmente sensibile all’anteprima della Festa della Focaccia:

«Ci costa fatica, calcolando l’impegno in essere del giorno dopo con l’attesa di decine di migliaia di persone - dice Moltedo - ma vedere cento bambini schierati ai banchi di lavoro con maglietta, mattarello, impasto, farina, ecc... è sempre un’emozione. A Recco la sua Focaccia ha un posto speciale per tutti noi, se anche quasi come un gioco ne tramandiamo la tradizione, è ogni anno un grande piacere».

"Titta" Moltedo
Seguici sui nostri canali