"I ragazzi che..." e i 60 anni dell'Anffas

Il convegno venerdì 1° giugno nella cornice del parco di Villa Durazzo

"I ragazzi che..." e i 60 anni dell'Anffas
Pubblicato:
Aggiornato:

“I ragazzi che…”. Questo il titolo del convegno di venerdì 1 giugno nella cornice del parco di Villa Durazzo. L’occasione è il 60esimo anniversario della fondazione dell’Anffas che, con il Comune e “Anffas Villa Gimelli di Rapallo Onlus”, organizza la celebrazione.

"I ragazzi che..." e i 60 anni dell'Anffas

Viene presentato il libro edito dal Comune: «I ragazzi che…», un volume per ‘dare voce’ ai pensieri, parole e disegni dei ‘ragazzi’, raccolti con attenzione e cura da Ivano Malcotti. Il presidente della Onlus Giandario Storace ricorda il 28 marzo 1958: a Roma Maria Luisa Menegotto, mamma di un bambino con disabilità, fondava l’Anffas insieme ad altri 10 genitori: “su un angolo di scrivania in un seminterrato”.

«Si tratta di un volume commovente – spiega - interamente pensato e realizzato dalle persone con disabilità che frequentano i nostri centri. Sfogliandolo potrete trovare mille spunti di riflessione, trovate divertenti, momenti di vera poesia». L’assessore Beatrice Tassara aggiunge: «In quest’occasione di ascolto intimo e delicato i ‘ragazzi’ che vivono l’esperienza di Villa Gimelli hanno toccato corde che ci sorprendono, ci commuovono, ci fanno ridere. Anche il titolo del libro “I ragazzi che…”, che abbiamo voluto prezioso e colorato, costruito tutti insieme in un ‘pomeriggio editoriale’ di indescrivibile intensità, suggerisce la possibilità di elencare le tante attività e sfumature della vita quotidiana». Inizio alle 9,30 a villa San Giacomo (piano terra).

Seguici sui nostri canali