Preli senza protezione a mare, la protesta di Bertani
"Senza una completa sistemazione delle barriere parallele alla costa ogni tipo di ripascimento sulla spiaggia emersa risulta molto precario"
Area di Preli, protesta il consigliere comunale del Pd Antonio Bertani: "Il tempo passa, le promesse di Messuti non si concretizzano e le barriere rimangono divelte”. Oggetto di critica le condizioni della spiaggia nella parte più occidentale del litorale chiavarese.
"Nel mese di aprile effettuai un sopralluogo nell’area di Preli e già in quell’occasione evidenziai le criticità dovute alle condizioni delle scogliere emerse che dovrebbero proteggere le nostre spiagge.
Alle mie segnalazioni seguì una rapida replica del Sindaco Messuti che annunciava l’inizio dei lavori di ripristino delle barriere per il 15 Maggio" ricorda Bertani.
La situazione ad oggi
"Oggi sono tornato a Preli e la situazione è facilmente osservabile nelle foto allegate, le scogliere risultano ancora completamente divelte e gli unici lavori avviati sono legati ad un (discutibile) ripascimento avviato per provare a mettere una pezza su una situazione critica che va avanti da mesi.
È evidente che senza una completa sistemazione delle barriere parallele alla costa ogni tipo di ripascimento sulla spiaggia emersa risulta molto precario e la prestigiosa, ma fragile, area di Preli non può permettersi una situazione di questo tipo.
Mi chiedo ancora quanto si dovrà aspettare per una sistemazione definitiva, per quanto ancora le attività presenti nell’area dovranno convivere con una situazione precaria e cosa succederà in caso di una mareggiata estiva? Per quanto ancora i gestori degli stabilimenti dovranno subire questa situazione che comporta gravi ritardi nell’allestimento delle spiagge?
Caro Sindaco Messuti, il tempo delle parole è finito da un po’ e adesso il momento dei fatti ma, al contrario di quanto usate dire sui vostri canali sociali, questi scarseggiano molto".