Premiazione del concorso di poesia per gli alunni di Recco e Camogli
La cerimonia avverrà martedì 6 giugno alle 10 nel Teatro Sociale di Camogli
Sono stati circa 250 gli alunni di tredici classi delle scuole primarie e secondarie inferiori di Recco e di Camogli che hanno partecipato al Concorso di poesia nato da un progetto del Comitato di Genova della Società Dante Alighieri, presieduto dal prof. Francesco De Nicola, e subito condiviso con grande favore dalla Dirigente dell’ I.C Avegno, Camogli, Recco, Uscio, dottoressa Elena Firpo, e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il progetto e le selezioni
Il Concorso, avviato nello scorso febbraio, si proponeva di diffondere tra i più giovani l’importanza della poesia non tanto come materia di studio, ma come occasione per esprimere, con le parole da loro scelte e ritenute più adatte, emozioni e pensieri del tutto individuali e per abituarsi – in tempi sempre più frenetici e impersonali di comunicazione– ad agire e a scrivere con la riflessione e la calma necessaria una parte di sé stessi. Nei mesi successivi le/i docenti, la cui partecipazione al progetto è stata entusiasta e fondamentale, hanno fatto familiarizzare gli studenti con la poesia proponendogli letture e con l’ avvio ad una graduale, e sempre più gradita, composizione di testi in versi; così hanno cominciato a comporre poesie suggerite da ricordi, immagini, sensazioni, personaggi, affetti, paesaggi finché il 17 aprile ciascuno ha scritto, con grande impegno e interesse, la propria poesia per partecipare al Concorso.
Dopo una prima scrematura eseguita dal corpo docente, circa 40 componimenti sono stati valutati dalla giuria composta dal prof. Pino Boero, già professore ordinario nell’Università di Genova di letteratura per l’infanzia, dal prof. Alessandro Clavarino, provveditore agli studi della Provincia di Genova, e dallo stesso professor De Nicola. All’interno dell’impegno davvero lodevole degli studenti, essi hanno molto apprezzato alcune poesie e hanno infine scelto sia la più meritevole, sia un nutrito gruppo di altre ritenute degne di elogio e di menzione. Al di là di queste valutazioni, è stata offerta agli studenti, che hanno mostrato di gradirla molto, l’occasione di compiere un’esperienza creativa libera, con l’auspicio che la poesia, con il suo valore profondo, sia entrata nella loro vita per rimanervi.
Grazie alla disponibilità del Teatro Sociale di Camogli, dei Comuni di Camogli e di Recco e del Comitato di Genova della Dante Alighieri, la cerimonia della premiazione del Concorso avverrà martedì 6 giugno alle ore 10 nel Teatro Sociale di Camogli alla presenza degli studenti, delle loro famiglie e del corpo docente che ha contribuito alla realizzazione del progetto.