Casarza Ligure

Entra nel vivo la quarta edizione del Premio Fracchia

Tutti i dettagli sul programma di oggi, mercoledì 29 maggio

Entra nel vivo la quarta edizione del Premio Fracchia
Pubblicato:

A Casarza Ligure entra nel vivo la quarta edizione del “Premio e Festival Letterario Umberto Fracchia” in programma fino sabato 1° giugno. Partecipata la giornata di ieri (martedì 28 maggio) a Villa Sottanis con tanti protagonisti che hanno catturato l’interesse del pubblico: Rokia
con il suo libro “Guilty – Drunk in love”, Susanna Raule ha raccontato la sua “Minerva in fiamme” e Micole Sarfatti ha presentato “Margherita Sarfatti”. Gli scrittori sono stati intervistati da Marta Perego, giornalista, autrice televisiva e conduttrice, nonché curatrice di tutti gli incontri letterari del Festival.
L’evento è promosso dal Comune di Casarza Ligure, e si avvale del patrocinio di Regione Liguria.

Ricco il programma di oggi, mercoledì 29 maggio

Ore 17:00 auditorium Villa Sottanis tavola rotonda in vista del Premio Letterario, in collaborazione con l’Università di Genova e l’associazione “La pulce nell’orecchio”.
Ore 19:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “Le conseguenze del male” con l’autore Gian Andrea Cerone.
Ore 21 piazza Unicef concerto soul di Francesco Piu e Antonio Argiolas.

Gli artisti

Gian Andrea Cerone, savonese classe 1964, milanese d’adozione, ha una lunga esperienza nell’ambito della comunicazione, dell’editoria tradizionale, televisiva e digitale. Tra i numerosi incarichi svolti, è stato responsabile delle relazioni istituzionali per il ministero dello Sviluppo Economico ed EXPO 2015. Nel 2018 ha fondato la piattaforma editoriale di podcast Storielibere.
Nel 2022 ha pubblicato con Guanda il suo libro d’esordio, Le notti senza sonno, primo romanzo della serie che vede in azione la squadra investigativa dell’Unità di Analisi del Crimine Violento di Milano, finalista al Premio Scerbanenco, vincitore del Premio Franco Fedeli dedicato alla narrativa poliziesca, a cui è seguito Il trattamento del silenzio nel 2023, anch’esso finalista al Premio Scerbanenco e vincitore del Premio Franco Fedeli.

Libro “Le conseguenze del male”. Tornano le indagini del commissario Mandelli, dell’ispettore Casalegno e degli uomini della UACV, l’Unità di Analisi del Crimine Violento, che hanno conquistato lettori e critica con i due precedenti romanzi Le notti senza sonno e Il trattamento del
silenzio. In una Milano torrida e semideserta di agosto, vengono alla luce crimini efferati e tornano a galla vecchi fantasmi. Cosa si nasconde dietro gli apparenti suicidi di donne dall’identità ignota? Quale mistero le lega? E dove sono finiti i loro figli? Mentre il commissario Mandelli interrompe le vacanze per seguire la pista di un rapimento che lo tocca da vicino, due poliziotte della squadra sollevano il velo su un baratro di orrore e prigionia. Tra colpi di scena, sparatorie e piani di vendetta, le indagini si intrecciano e si alimentano a vicenda. Il Male presenta il conto a tutti, nessuno escluso, trascinando la squadra e il lettore nei meandri della criminalità milanese fin nel cuore della Brianza alla ricerca di verità e giustizia.

Il concerto soul vedrà sul palco Francesco Piu voce, chitarra, armonica, washboard, banjo, ed Antonio Argiolas: batteria. Francesco Piu celebra i suoi primi 20 anni di attività musicale: l’artista sardo è definito “Una vera e propria forza della natura” dalla rivista Guitar Club.
Chitarrista, cantante e autore, classe ’81, è impossibile da catalogare e racchiudere in un solo genere: la sua musica è un mix esplosivo di blues, rock & soul che strizza l’occhio alla musica mediterranea, con i piedi ben piantati nella tradizione della black music e lo sguardo spalancato verso la contaminazione. Vent’anni “on the road” con otto album all’attivo e migliaia di concerti tra festival, teatri e club in Italia, Europa e puntate oltreoceano in Canada e USA dove ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis. Il palco è sempre stato il suo habitat naturale dove vivere aperture di prestigio da John Mayall a Johnny Winter, da Jimmie Vaughan a Joe Bonamassa e duetti emozionanti con alcuni dei suoi artisti di riferimento tra cui Tommy Emmanuel, Roy Rogers ed Eric Bibb, che è anche produttore artistico di “Ma- moo tones”, album del 2012 dell’artista sardo. Dopo gli ultimi tre lavori “Crossing”, “Live in France” ed il recentissimo “From the living room”, in cui rimarca il suo eclettismo nell’ambito di un blues che guarda dichiaratamente al futuro, Francesco torna in Liguria affiancato dal batterista Antonio Argiolas, per celebrare insieme a noi i suoi primi 20 strepitosi anni di attività musicale, sempre ad altissimo livello.

Il programma dei prossimi giorni

Giovedì 30 maggio

Ore 17:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “Le cose che ci salvano” con l’autrice Lorenza Gentile

Ore 18:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del libro “La più bella – Perché difendere la Costituzione” con l’autore Luca Sommi

Ore 21:00 auditorium Villa Sottanis spettacolo “Maternità ti avessi preso prima” presentato da Il Collettivo La Clinica

Venerdì 31 maggio

Ore 17:00 auditorium Villa Sottanis presentazione del podcast “Le parole di Lila e Lenù” con le autrici Carolina Capria e Silvia Grasso

Ore 18:30 auditorium Villa Sottanis laboratorio di autostima filosofica con l’autrice Marta Perego legato al suo libro “La verità è che non ti piaci abbastanza”

Ore 21:00 piazza Unicef spettacolo dell’Istituto Comprensivo “Romeo e Giulietta” con la regia di Paolo Gaio

Sabato 1 giugno

Ore 5:00 a Bargone concerto all’alba “Le grandi voci femminili” organizzato dal Gruppo Caronte. A seguire colazione con il dolce tipico “Casarzotto”, grazie alla collaborazione de pasticceri

Ore 8:00 a Bargone trekking a cura dell’Osservatorio Meteo Raffaelli diretto da Claudio Monteverde

Ore 9:00 a Bargone lezione di yoga Carolina Bonelli e bagno di suoni con Luca Ferroggiaro

Ore 10:30 a Bargone presentazione del libro “Digiuno immaginale” con l’autrice Selene Calloni Williams

Ore 13:00 a Bargone pic nic gourmet a cura dello chef Alessandro Dentone Associazione Cuochi Genova e Tigullio

Ore 15 a Bargone visita guidata nei luoghi di Fracchia a cura di Marzia Dentone LabTer Tigullio

Ore 18:00 a Bargone nel Giardino di Casa Fracchia cerimonia di premiazione del concorso letterario

Ore 21:00 in piazza Unicef spettacolo di chiusura “Cosa volete da me” con Alice Mangione

Marta Perego e Micol Sarfatti
Foto 1 di 4
Marta Perego e Susanna Raule Villa Sottanis
Foto 2 di 4
Gian Andrea Cerone_free
Foto 3 di 4
Francesco Piu
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali