"Lavagna in festa", torna l'appuntamento con tradizione, gusto, cultura e sport
Una delle novità di quest’anno è il torneo di pesto al mortaio, a cui la nostra testata parteciperà in qualità di giuria
Ritorna il tradizionale appuntamento con “Lavagna in Festa", promosso dal Consorzio Centro Storico Lavagna, in occasione delle celebrazioni legate al 2 giugno, Festa della Repubblica.
La storia della manifestazione
La manifestazione, nata nel 2008 con l'intento di promuovere la storia e le tradizioni artigianali e culinarie del territorio di Lavagna, grazie alla Cooperativa Agricola Lavagnina in collaborazione con la Scuola Alberghiera e l'allora chef Picasso, era dedicata all'approfondimento ed alla degustazione di un piatto tipico che stava
scomparendo della cucina lavagnese: le "gaggette-pinne", ovvero cuori di cavolo ripieni.
Nel 2011, con la celebrazione del 150° dell'Unità di Italia ed il 65° della Repubblica, il cuore della manifestazione si concentra in via Nuova Italia, la festa riceve un notevole impulso grazie al contributo del Consorzio dei Commercianti e degli Artigiani di Lavagna e agli eventi musicali organizzati dal Corpo Bandistico Città di Lavagna che prevedono collaborazioni con Bande provenienti da altre città.
Le associazioni presenti
Oggi la Festa coinvolge tutta la città e l'intento è di valorizzare la promozione e l'accoglienza turistica della città in sinergia con numerose realtà associative sportive e culturali presenti sul territorio: Pietre Parlanti, Sestieri di Lavagna, Casa Carbone, Mercatino "Creativamente in Libertà", Circolo Tennis Lavagna, Dimensione Diving, Lavagna '90, Asd Fly your pole, Tennistavolo Athletic Club Lavagna, Ludoteca Libringioco, in collaborazione con Croce Rossa Italiana-Comitato di Lavagna, Csk 1978, Usd Lavagnese 1919, Bocciofila Cavese, Mauri Sport, Compagnia Remiera Lavagnese, Pala BSC Lavagna, Ginnastica Riboli, Blue Sea Basket, Polysport Basket, Palestra Muay Boran, Amis-Admo Volley.
Consorzio "Centro Storico"
Anche quest’ anno l’evento è organizzato e sostenuto dal Consorzio Centro Storico (attraverso la vendita delle specialità gastronomiche-testaieu e gaggette-pinne) in collaborazione con l’Accademia del turismo e il Comune di Lavagna che Domenica 2 Giugno infatti saranno distribuite in piazza Vittorio quasi 2000 “ gaggette-pinne”, elaboratissimo piatto della nostra tradizione composto da foglie di cavolo “gaggetta” con un classico ripieno alla ligure, cotte nel brodo e poi passate nel forno in un sugo leggero. Sono preparate nelle cucine della scuola alberghiera dalle ‘signore delle gaggette’ : Silvana Sambuceti, Alda Cazzaniga, Laura Gavino, soci CIV, e allievi del primo e del terzo anno dell’accademia del Turismo sotto l’attenta supervisione degli chef Maurizio Berisso e Stefano Costa. Mentre in Via Nuova Italia saranno distribuiti i tradizionali Testaieu al Pesto sempre a cura del Consorzio Centro Storico di Lavagna.
Sabato 1 giugno le attività commerciali lavagnesi propongono irripetibili occasioni e affari per le vie del Centro e la sera musica dal vivo lungo le vie e piazze della città.
Non manchera’ l’occasione per trascorrere una giornata piacevolissima all'aperto, in collaborazione con l’Associazione Pietre Parlanti.
La prima gara di pesto al mortaio
Una delle novità di quest’anno è il torneo di pesto al mortaio organizzato dal Consorzio Centro storico Lavagna e Accademia del turismo previsto per il sabato 1 giugno in piazza Vittorio Veneto. Sarà presentato da Mauro Boccaccio, giornalista e a gareggiare saranno una dozzina di ragazzi del primo anno, allievi degli chef Stefano Costa e Maurizio Berisso. La giuria è composta da personalità davvero importanti della cucina levantina: Luigi Passano, chef dei due mondi de "La Bilaia" Lavagna, Israel Feller, talentuoso chef de Boccon Divino Chiavari, Ivan Maniago, chef stellato de Impronta d'Acqua, Matteo Armanino, chef di Aria, Villa Riviera Resort, e la giornalista de "Il Nuovo Levante" Claudia Sanguineti.