Lapetina incontra gli operatori economici di Lavagna
Per una rete commerciale dinamica e inclusiva
Lapetina sostiene un approccio integrato al commercio, considerando le specificità e le criticità delle tre macroaree commerciali di Lavagna, Centro, Cavi Arenelle e Cavi Borgo, oltre che ridurre le criticità e valorizzare la funzione sociale del negozio di quartiere, riconoscendo il loro ruolo vitale nella vita della città e a tal fine promuoverà la redazione di un Piano del Commercio.
Il candidato primo cittadino ha annunciato la costituzione di un "Tavolo permanente delle attività produttive" per monitorare l'andamento economico locale e portare all'attenzione dell'amministrazione iniziative e contributi per la tutela e lo sviluppo del tessuto economico locale.
Le linee guida del programma
Favorire l'insediamento e il mantenimento di attività tradizionali o di particolare interesse storico, culturale e gastronomico, in collaborazione con proprietari di locali e associazioni di categoria.
Attivare una campagna di sensibilizzazione sull'acquisto a km zero e la valorizzazione dei prodotti locali, anche attraverso la creazione di marchi esclusivi per promuovere i prodotti del territorio.
Valutare la creazione di una Card per incentivare gli acquisti e organizzare eventi e iniziative per animare le vie di Lavagna durante tutto l'anno, al fine di attrarre flussi turistici distribuiti nel tempo.
Lapetina ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra l'Amministrazione comunale, gli esercizi commerciali e le associazioni per migliorare la fruibilità e la sicurezza dei percorsi pedonali e degli spazi pubblici, promuovendo una riappropriazione del centro abitato da parte dei cittadini e dei visitatori.
Inoltre, si prevede un'opera di restyling delle zone pubbliche, la regolamentazione delle soste dei mezzi di fornitorie attività e la stipula di patti d'area o contratti di quartiere per valorizzare il tessuto urbano e le attività commerciali in tutto il territorio comunale.