Porto di Lavagna, M5S: "L'amministrazione continua a dimostrare una preoccupante mancanza di trasparenza"
Le dichiarazioni del consigliere comunale Daniele Di Martino
Il Movimento 5 Stelle di Lavagna interviene sul tema del Porto e accusa l'Amministrazione Mangiante: "L'amministrazione comunale di Lavagna continua a dimostrare una preoccupante mancanza di trasparenza, specialmente in relazione alla questione cruciale del porto. Nonostante le reiterate richieste da parte dei consiglieri di minoranza, è stata più volte negata l'accesso a documentazione fondamentale, sollevando seri dubbi sulla volontà dell'amministrazione di operare in maniera aperta e collaborativa".
La posizione del M5S:
"Ad oggi ancora non si ha riscontro della relazione dell’avv. Cuocolo circa la motivazione giuridica della scelta di assegnazione tramite project financing.
Questa documentazione è stata richiesta in occasione della Commissione Consigliare Speciale sul porto, successivamente tramite pec l’8/01/2024, poi con una interrogazione al consiglio comunale del 14/02/2024 a cui non è mai stata data alcuna risposta.A seguito poi di una notizia circa l’interessamento da parte dell’Associazione Nazionale Anti Corruzione (ANAC) il 29/03/2024, insieme alle altre forze di minoranza, abbiamo trasmesso un interrogazione a risposta scritta per conoscere le richieste dell'ANAC oltre che per conoscere l’assenza di conflitto di interessi nella nomina dei consulenti che dovevano valutare i 2 project financing per aiutare l’amministrazione a valutarne l’interesse pubblico.
A distanza di oltre 2 mesi, a questa interrogazione non è seguito nessun riscontro.
Questa situazione non solo compromette il principio democratico di trasparenza, ma ostacola anche il diritto dei cittadini di essere adeguatamente informati sulle questioni di interesse pubblico. La mancanza di accesso alla documentazione rende impossibile per i consiglieri di minoranza svolgere efficacemente il proprio ruolo di controllo e verifica, fondamentale per garantire una gestione amministrativa corretta e responsabile.
Leggiamo sui social che un assessore si sente offeso dai componenti della lista LAVAGNA INSIEME, di cui faccio parte, perché accusiamo l’assenza di trasparenza: ma quale trasparenza ci può essere se nemmeno un Consigliere Comunale ha la possibilità di consultare i documenti?"
E' quanto dichiara il consigliere comunale Arch. Daniele Di Martino.