Pubblicato:
Elezioni
Rapallo, Azione ringrazia gli elettori che hanno sostenuto il movimento
Nonostante il supporto, il movimento non è riuscito a superare la soglia del 4%
Azione esprime gratitudine nei confronti dei 441 elettori che hanno scelto di sostenere il movimento nelle recenti elezioni europee dell'8 e 9 giugno a Rapallo. Nonostante il supporto, il movimento non è riuscito a superare la soglia del 4%, mancando l'opportunità di ottenere seggi nel Consiglio Europeo.
Il fenomeno dell'astensionismo
"Indietro non si torna - spiega il movimento - e dato che Rapallo e il Tigullio da sempre rappresentano una importantissima fucina politica ed in continuo fermento, ma dalle profonde e ben radicate tradizioni di veri moderati, riteniamo non si debba buttare il bambino con l'acqua sporca , anzi provare con tutte le forze a rimediare e cercare di rimettere insieme le due validissime squadre che da entrambe le parti sono andate formandosi giustappunto in previsione di queste ultimissime elezioni europee.Va detto , non ci vuole tanta immaginazione, pochissime sono le persone però che hanno sia le capacità dirigenziali sia le risorse economiche sul nostro territorio che possano quindi riprendere a tessere le fila a livello nazionale per rifederare un movimento liberal progressista dalle immense potenzialità . Primissimo tavolo di prova sarebbero certamente le regionali liguri pv. con un nome di Partito-Movimento moderati inevitabilmente nuovissimo, fresco!Crediamo altresì da tempo che il Tigullio, il Levante Ligure abbia le capacità e la necessaria storia politica per ridare speranza al Paese ridotto ormai ( non inesorabilmente ) al 50 % di astensionismo , non da ultimo dalla una polarizzazioni di estremismi a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane della destra e della sinistra che non fanno certo parte delle nostre radici , in campo di res pubblica e governance.Rapallo e le città nel Tigullio andate al voto in questi giorni non sono state di certo esenti da questo fenomeno devastante la vera democrazia quale è l'astensionismo, quindi tutti noi dobbiamo ritenerci responsabili pur se in misura diversa in base all'impegno ed il livello raggiunto e dedicato, si responsabili, nessuno può assolversi da questo fenomeno silente e purtroppo destabilizzante su qualsiasi fronte sociale e associativo.Non riuscire ad essere realmente "rappresentativi" nonostante le percentuali spesso altisonanti che appaiono sui media , soprattutto dopo i risultati dei ballottaggi è e restano una magrissima consolazione che non può in alcun modo essere sottovalutato da nessuna forza politica locale, regionale, nazionale".
Il commento di Stefano Chiesa
"Inoltre - dichiara Stefano Chiesa, segretario di Azione Rapallo - dobbiamo, ad attenta e puntuale analisi, constatare che sempre a Rapallo il PD ha ottenuto un risultato maggiore di Forza Italia nonostante il traino del sindaco uscente nonché coordinatore regionale di FI.Noi continueremo a proporre l' Eco Discovey Festival annuale , continueremo a batterci per ridonare il giardino di buca 1 del Golf ai bambini e famiglie del Quartiere di S. Anna e per tutta la Città , per politiche economiche comunali alla " francese per i nuclei famigliari provati nella crescita ed educazione dei propri figli e per i giovani che vogliono metter su famiglia. La Francia, lo ripetiamo, non teme l'inverno demografico come noi italiani, ahinoi!Quindi, per quanto riguarda le amministrative in città, forse, con qualche stretta di mano in più, con qualche sorriso in più , con qualche pezzo di buona focaccia in più ed un buon bicchiere bevuto in compagnia, a bancone aperto, con i giovani, con le famiglie, con gli intervenuti , tanti , i tantissimi che ci hanno raggiunto, forse, dico forse, sarebbe stato di gran lunga di maggior consenso piuttosto che tante parole, a volte anche un pochino troppo ex cathedra senza ombra di dubbio avrebbe assolutamente giovato in termini di assenso ed approvazione, compreso il contrasto all'astensione. Sarà la crisi, sarà forse un periodo di ristrettezze per tutti, cosa possiamo dire.. anche se sorridere e stringere la mano, possiamo farcela, non costa nulla! Ad maiora".